Natura Donna Impresa Verso Expo: a Milano dal 21 al 23 novembre

Inaugura il prossimo 21 novembre Natura Donna Impresa Verso Expo 2015 l'evento prima del grande evento del 2015. In mostra una selezione di brand emergenti ed affermati nel panorama del green design al femminile italiano.

Torna il 21, 22, 23 novembre a Milano in Spazio Asti 17 - come sempre in occasione della "Giornata Mondiale contro la violenza sulle Donne" - il progetto Natura Donna Impresa Verso Expo 2015. Sarà un'edizione di preparazione in vista dell'Expo 2015, ormai alle porte, quando il programma NDI raggiungerà la meta del percorso intrapreso cinque anni fa e da lì proseguirà verso un cammino di nuove prospettive e progettualità. Natura Donna Impresa è Patrocinato dalla Provincia di Milano Assessorato Moda Eventi Expo.

Natura Donna Impresa è un evento diverso. Non è solo un temporary shop. Non è solo fashion. Non è solo tendenza. Non è solo moda o design! Natura Donna Impresa è l'alternativa! Per le donne. Per la società. Per Milano. L'idea è confermare al mondo che le donne hanno una marcia in più nel mondo del lavoro. Come ogni edizione l'exhibition and shop si caratterizzerà della scelta attenta di design, artigianato, moda, accessori e lifestyle dal concept etico. Nel 2010 a Milano, in Paola Sammarro e Caterina Misuraca, ideatrici e organizzatrici della manifestazione, scaturisce l' aspirazione a presentare al mondo, in vista di Expo 2015, un modo "altro" di fare impresa in Italia. Dal 2010 al 2014 più di 80 artigiane, designers, architetti, imprenditrici, provenienti da tutta Italia, hanno trovato voce e spazio per far conoscere e vendere i propri prodotti. Non merce qualsiasi. Eccellenza. Sperimentazione. Sostenibilità. Avanguardia. Grazie alla collaborazione nata con Valentina Martin e Riccardo Grazioli, titolari dello Spazio Asti 17. Ditte Individuali, Piccole Imprese, addirittura progetti in Start Up, hanno non solo trovato visibilità sui media nazionali, ma potuto vendere i loro prodotti in una location attenta alle tematiche green e culturali.

Le "utopie sostenibili" esistono, e NDI è un esempio lampante di come dalla crisi si può emergere in maniera differente.

NDI ha dedicato, ogni edizione, a momenti e spunti di riflessione contro Violenza sulla Donne, omaggiando artiste come Elina Chauvet, oppure sfilando per le vie di Milano in abito da sposa, per ricordare Pippa Bacca, e riportare ancora quel grido di speranza e di alternativa. Per la quarta edizione, come simbolo del "no alla violenza sulle donne" ogni designers selezionata, oltre a presentare la propria collezione, realizzerà ad hoc per l'evento un oggetto che andrà a comporre una "capsule collection contro la violenza sulle donne". Parte del ricavato della vendita di questi pezzi sarà dato in sostegno all' associazione CASA DELLE DONNE DI MILANO (in via Marsala 8 - www.casadonnemilano.it) impegnata a realizzare e valorizzare i talenti, i saperi e le culture delle donne di

Milano di tutte le generazioni, provenienze e orientamenti sessuali e affettivi. Quest'anno vogliamo fare di più ed abbiamo bisogno DI TUTTI! Subito! Ora! Crediamo nella forza delle idee condivise, per questo chiediamo una foto. Mettiamoci tutti la faccia e diciamo NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE ... All together now!

Le foto pervenute al nostro indirizzo mail info@naturadonnaimpresa.com oppure direttamente inviate alla nostra pagina facebook NaturaDonnaImpresaVersoExpo2015 andranno a comporre una gallery nel nostro sito e diventeranno parte di un grande striscione fotografico che sarà protagonista di una suggestiva performance artistica in data 21 novembre 2014, in occasione dell'inaugurazione dell'evento in Spazio Asti 17 a Milano.

Ad arricchire le tre giornate di exhibition and shop, ci sarà anche un variegato calendario di appuntamenti e incontri con buyer, giornalisti, studenti, critici e addetti ai lavori. Un evento per creare lavoro e concepire uno stile etico e alternativo esiste. Si chiama Natura Donna Impresa Verso Expo 2015.

Calendario Appuntamenti

VENERDI 21 NOVEMBRE 2014

Ore 16.00 Apertura al Pubblico

Ore 16.00 Performance Live con Shooting fotografico CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE - In Piazza Piemonte Sfilata Capsule Collection Contro la Violenza Sulle Donne.

Ore 18.00 Inaugurazione con la Partecipazione di una Delegazione della Casa delle Donne di Milano e con i rappresentati Partner e Media Partner dell'evento.

Ore 18.30 >21.00 Food & Beverage a cura de IL GELATO DI MATTEO

SABATO 22 NOVEMBRE 2014

Ore 11.00 Presentazione libro di Chiara Besana "La casa dei Matrimoni" Valentina Edizioni

Ore 14:30 Le professioniste dell'Associazione Multiprofessionale per la famiglia (A.M.Fa) sono liete di partecipare all'evento e di dare una testimonianza del loro lavoro in rete. Presenteranno il progetto "Il Metodo Aleotti. Con le buone e con le regole. Genitori e Figli a scuola: famiglie in regola" , una vera e propria "scuola per genitori, insegnanti e bambini", premiato dalla ASL Milano 2 e alla sua terza edizione. Le professioniste dell'Associazione, composta da una psicologa, un avvocato civilista, un avvocato penalista, un avvocato commercialista, una mediatrice familiare e una counselor, saranno a disposizione per chiarimenti, brevi consulenze e per illustrare i nuovi progetti in cantiere.

Ore 16.00 "Turismo etico - Progetto l'AltroAlbergo"- Tavola rotonda a cura dell'Associazione Culturale TRE+design.

Ore 18.00 Presentazione libro di Irene Vella "Nati sotto il segno del cavolo" Novecento Editore.

Converseranno con l'autrice: la coautrice Roberta Giovanizzo; le giornaliste Sabrina Antenucci e Viviana Musumeci e la blogger Emanuela Pirrè.

Ore 11.00 >20.00 Food & Beverage a cura de IL GELATO DI MATTEO

DOMENICA 23 NOVEMBRE 2014

Ore 11.00 "Spazio alle radici del cuore" Incontro con Cristina Gianantonio counselor psicosomatico specializzata in Costellazioni Familiari.

Ore 15.30 Fondazione L'ALBERO DELLA VITA, realtà sociale capace di realizzare interventi rivolti all'infanzia, finalizzati a salvaguardare il diritto di ogni bambino a crescere nelle migliori condizioni ambientali, familiari, affettive e psicologiche. Si parlerà di affido familiare e come poter diventare genitore affidatario.

Ore 17.30 SECONDO BOUDOIR LETTERARIO Fate l'amore con le parole: dizionario di sopravvivenza dai quaranta, tra nuove consapevolezze e nuove sfide. In anteprima la scrittrice e Blogger Lucia Giulia Picchio presenta e sperimenta in un workshop esclusivamente al femminile il suo prossimo libro. Parteciperanno le giornaliste Anna di Cagno e Giusy Cascio. Interverrà un ospite a sorpresa.

Ore 11.00 >20.00 Food & Beverage a cura de IL GELATO DI MATTEO

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

  • Al Museo della Scienza il primo Festival dell'Umano in versione digital

    • Gratis
    • dal 9 maggio al 14 giugno 2021
  • Dante in Duomo, le letture aprono al pubblico: date e modalità d'ingresso

    • Gratis
    • dal 3 maggio al 9 luglio 2021
    • Duomo

I più visti

  • "Frida Kahlo - Il Caos dentro". A Milano una grande mostra dedicata all'artista messicana

    • dal 26 aprile al 25 luglio 2021
    • Fabbrica del Vapore
  • Spider-Man, Hulk e Captain America: a Milano arriva la mostra dei supereroi Marvel

    • dal 12 settembre 2020 al 1 agosto 2021
    • Wow Spazio Fumetto
  • Riapre la mostra Frida Kahlo - Il caos dentro

    • dal 26 aprile 2021 al 2 maggio 2022
    • Fabbrica del Vapore
  • La grande manifestazione per il Ddl Zan a Milano contro l'odio omotransfobico

    • solo oggi
    • Gratis
    • 8 maggio 2021
    • Arco della Pace
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    MilanoToday è in caricamento