rotate-mobile
Eventi

Evento Aused: “La sfida della complessità”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Evento-aused-la-sfida-della-complessitaLa BI oggi può aiutarci a esplorare la complessità, quella dei sistemi informativi e non solo, imparando ove possibile a governarla.

Il prossimo 18 dicembre, dalle ore 13,45 presso lo Star Hotel Ritz di via Spallanzani 40 a Milano, l'osservatorio BI di AUSED propone l'evento gratuito a calendario "La sfida della complessità".

Nel mondo di oggi, soggetto a cambiamenti talmente imprevedibili da essere descritti come turbolenti, la parola COMPLESSITA' viene citata molto frequentemente in relazione al mercato, ai canali distributivi, ai clienti, ai prodotti, alla finanza, ai processi, ai sistemi informativi e così via. Esiste inoltre una percezione molto netta che queste complessità siano velocemente aumentate negli ultimi anni e che, spesso, siano all'origine di fragilità e inefficienze degli attuali sistemi economici.

Per ciascuna di queste aree vi è la consapevolezza che esistono fattori (complexity drivers) che la determinano: in relazione al loro valore dimensionale, alla loro interdipendenza e all'incertezza di fondo che spesso caratterizza il contesto in cui si opera.

Nel caso dei sistemi informativi, da cosa dipende la complessità? Dal grado di informatizzazione dei processi o dalla numerosità delle componenti tecnologiche? C'è qualche relazione tra la sua complessità, il livello di spesa in ICT e la complessità del contesto di business?

La BI oggi può aiutarci ad esplorare la complessità, quella dei sistemi informativi e non solo, imparando ove possibile a governarla.

Occorre però dotarsi di conoscenze e concetti propri della teoria della complessità, di un approccio sistemico/olistico e di metodologie e strumenti adeguati.

E' dunque all'incrocio tra complessità, business, ICT e BI che AUSED dedica questo evento 2012 del suo Osservatorio sulla BI.

A G E N D A

13.45 Registrazione partecipanti

14.00 Apertura dei lavori

14.15 La sfida della complessità. Gianluca Bocchi, Università di Bergamo, Direttore Ce.R.Co (Centro di ricerca sulla complessità)

14.45 La complessità dei sistemi informativi. Paolo Pasini, Direttore dell'Osservatorio Business Intelligence di SDA Bocconi

15.15 Approcci quantitativi alla complessità. Jacek Marczyk, Ontonix, Presidente e Fondatore.

15:45 Coffee Break

16.00 Esperienze sul campo

. Banca Popolare di Sondrio (Milo Gusmeroli, Vice DG e CIO, BPS)

· Risultati della ricerca 2012 di AUSED sulla complessità dei sistemi informativi (Guido Répaci, AUSED, Responsabile Osservatorio Business Intelligence)

17:00 Tavola rotonda tra i relatori e:

· Alessandro Musumeci (CIO, Ferrovie dello Stato)

· Andrea Pifferi (CIO, Italcementi)

18:00 Chiusura lavori

 

Per maggiori informazioni e adesioni: Segreteria Aused tel. 02-5464747 - e-mail: aused@aused.org. Oppure tramite link: www.aused.org/index.php?option=com_chronocontact&chronoformname=reg_evento_aused

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Evento Aused: “La sfida della complessità”

MilanoToday è in caricamento