A febbraio alla Certosa di Pavia torna il mercatino enogastronomico

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Domenica 1 Febbraio riprendono gli appuntamenti ad alto tasso di golosità con il MEC - Mercatino Enogastronomico della Certosa di Pavia. Un calendario ricco di occasioni per gustare tutto il meglio delle tipicità a filiera corta nell'area antistante uno dei complessi architettonici religiosi più belli d'Italia a pochi chilometri da Pavia.

Squadra vincente non si cambia ma si arricchisce di nuovi protagonisti: nella carta eccellenze enogastronomiche da conoscere, degustare ed acquistare in un mercatino, quello della Certosa di Pavia, che ispira fiducia e famigliarità come il negozio sotto casa dei tempi andati. Una vetrina per i gioielli food&wine della zona, una piccola realtà sempre in movimento (sono previsti per il 2015 appuntamenti sulla strada delle Abbazie a Morimondo e Mirasole e altri in alcuni tra i posti più suggestivi di Lombardia, da Cassinetta di Lugagnano a Torre d'Isola e Chiaravalle) organizzata in collaborazione con il Comune di Certosa di Pavia e giunta ormai al suo settimo anno.

Salame di Varzi, salami e prosciutti d'oca della Lomellina, vini DOC dell'Oltrepò Pavese e del Monferrato, formaggi tipici, riso del Pavese, miele, funghi. Non mancheranno inoltre la pasta fresca, il pane in tutte le sue declinazioni, le offelle di Parona, succhi di frutta e salse, la birra artigianale. Un atlante del gusto che dà appuntamento in un luogo di straordinaria bellezza, gioiello del gotico lombardo quale è la Certosa di Pavia. Golose occasioni di fine estate ed autunno per turisti, foodies e enogastronauti che potranno conoscere, degustare e acquistare le tipicità enogastronomiche locali.

La Certosa di Pavia è facilmente e rapidamente raggiungibile anche in treno da Milano con comodi treni Regionali (uno ogni ora). E se le condizioni metereologiche lo consentono anche in bicicletta da Milano, magari seguendo il cammino di Sant'Agostino: una trentina di chilometri da Milano (linea 2 della metropolitana, fermata Romolo o Abbiategrasso, https://www.piste-ciclabili.com/itinerari/15-milano-pavia-lungo-il-naviglio-pavese).

Questo il calendario 2015:

FEBBRAIO 1 - 15

MARZO 1 - 15 - 29

APRILE 5 e 6 (Pasqua e Pasquetta)- 19- 25

MAGGIO 1 - 3 - 17 - 31

GIUGNO 2 - 7 - 21

LUGLIO 5 - 19

AGOSTO 2 - 16 - 30

SETTEMBRE 6 - 20

OTTOBRE 4 - 18

NOVEMBRE 1 - 15

Torna su
MilanoToday è in caricamento