rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Eventi

Ferragosto 2013 all'Idroscalo coi carcerati e le loro famiglie

"Giornata della restituzione": un pomeriggio tra attività ludiche nel verde dell'Idroscalo

Dopo il successo dello scorso anno, a Ferragosto, 15 agosto 2013, l'Idroscalo ospiterà la Giornata della Restituzione. L'iniziativa, alla quale prenderà parte il presidente Guido Podestà, è finalizzata al reinserimento nella società delle persone in stato detentivo.

Nell'ambito di questa collaborazione la Provincia di Milano ha già sostenuto alcuni contratti che hanno visto l'occupazione dei detenuti nella manutenzione del verde, manutenzione ordinaria e pulizie del Parco. Nell'occasione, 135 detenuti - più del doppio rispetto a quelli che vi parteciparono nel 2012 - si impegneranno a ripristinare alcune aree del Parco per poi trascorrere fino alle 17 (prima di rientrare in Istituto) un pomeriggio insieme con le famiglie, gli educatori e gli operatori.

All'evento, oltre alla casa di reclusione di Bollate, hanno aderito anche quelle di San Vittore, Opera e Monza. Nella mattinata i detenuti saranno così impegnati in attività di manutenzione dell'area adiacente al Laghetto delle Vergini. Ma la «Giornata della Restituzione» sarà anche un momento di festa e svago per i detenuti che, dopo la cura del Parco, potranno trascorrere il pomeriggio con i propri cari.

A mezzogiorno infatti si ritroveranno con mogli e figli per un bagno. Il «mare dei milanesi» diventerà un'insolita cornice nella quale ambientare un piacevole pic nic organizzato dall'associazione Giacche Verdi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferragosto 2013 all'Idroscalo coi carcerati e le loro famiglie

MilanoToday è in caricamento