rotate-mobile
Mercoledì, 25 Maggio 2022
Eventi Duomo / Piazza del Duomo

Festa Nazionale della Marijuana in piazza Duomo a Milano

Prevista per il 20 aprile la festa della Cannabis ma non è ancora chiaro il programma e se e quanto sarà tollerato dalle forze dell'ordine"

Sabato 20 aprile c'è una festa speciale in Italia: la Festa Nazionale della marijuana.

Roma, Bologna e Milano si stanno preparando per celebrare. A Milano l'evento sarà in piazza Duomo (il reportage).

E' così, per una intera giornata si festeggia in un clima all'insegna della più disinvolta liberalizzazione generale, la festa della Cannabis. Ancora non è chiaro in che misura sarà concessa e se sarà concessa la libertà assoluta dei partecipanti. La festa, infatti, è tutt'altro che istituzionale.

Quello che si sa, per il momento, è che alle ore 16.20 in punto (le 4.20 pm americane, e non è un caso questa precisazione), in piazza del Popolo a Roma, in piazza Maggiore a Bologna e in piazza del Duomo a Milano, gli organizzatori dell'evento promettono che non ci sarà spazio per bigotti o proibizionisti.

L'origine della celebrazione di questa giornata deriva da un mito americano che nasce nel 1971 in quel della San Rafael High School in California. Nell'autunno di quell'anno, cinque studenti erano venuti a sapere dell’esistenza di una piantagione di Marijuana abbandonata nelle vicinanze di Point Reyes, a un’ora di macchina dalla scuola. Affascinati dall’idea di scoprire il loro tesoro nascosto, i ragazzi decisero di darsi appuntamento all’uscita da scuola, alle 4.20 pm, per partire alla ricerca della piantagione.

La “missione”, però, fu un buco nell’acqua: il tesoro non venne mai alla luce (forse perchè mai esistito) ma i ragazzi continuarono a incontrarsi ogni giorno alle 4.20 in punto, partendo a bordo di una vecchia Chevrolet Impala del 1966 e fumando ovviamente erba per tutto il viaggio. Il numero “4.20” divenne così un vero e proprio codice, che passò poi di voce in voce per tutti gli studenti della scuola, fino a diffondersi praticamente in tutta l'America. Da quel giorno, negli Stati Uniti il 20 aprile è la ‘Giornata Nazionale della Marijuana”, celebrata con feste, ovviamente illegali, dove centinaia di persone si radunano per fumare.

Festa della marijuana Milano © Gemme/MilanoToday

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa Nazionale della Marijuana in piazza Duomo a Milano

MilanoToday è in caricamento