rotate-mobile
Eventi

Venerdì letterari a Melzo

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Seconda edizione del Venerdì Letterario all'interno dello Spazio eventi della Festa democratica di Melzo, ospitata nell'Area Fiera (Via Colombo).

Dopo il favore riservato lo scorso anno dal pubblico alle presentazioni letterarie - tra cui quella del pluripremiato "Il trono vuoto" di Roberto Andò e de "I primi tornarono a nuoto" di Giacomo Papi - si rinnova l'appuntamento del venerdì sera con gli autori, a cura di Cinzia Masòtina.

Al pubblico sarà proposto un cartellone ancora più ricco e interessante con un parterre di prim'ordine, ampiamente rappresentativo del panorama letterario italiano.

Ad inaugurare venerdì 21 giugno Claudio Fava con Mar del Plata, toccante storia ambientata nell'Argentina del 1978, anno che ha visto trasformare i campionati del mondo di calcio nella vetrina del regime. Seguirà il 28 giugno Gianni Biondillo e la sua Cronaca di un suicidio, romanzo giallo intimamente legato alla crisi economica che stiamo vivendo.

Andrea Molesini, vincitore del Premio Campiello 2011, sarà invece ospite il 5 luglio con La primavera del lupo, storia di un ragazzino in fuga ambientata negli ultimi mesi della Seconda Guerra Mondiale. A chiudere il ciclo Francesco Carofiglio che venerdì 12 luglio condurrà il pubblico nel viaggio on the road del suo Wok, quindicenne rimasto orfano alla ricerca delle proprie radici che dà il titolo al romanzo.

A dimostrazione di una crescente attenzione riservata dalla Festa democratica alla letteratura e agli incontri con gli autori, il programma del 2013 si arricchirà inoltre, il sabato sera, de "L'aperitivo con l'autore", nuovo e ulteriore momento di confronto e riflessione sui temi dell'attualità e sul ruolo della letteratura nella società contemporanea.

Due gli appuntamenti in programma, alle 19.30 presso lo spazio Libreria: sabato 29 giugno con Ignazio Ravasi e Il tesoro del Barbarossa, viaggio a ritroso che dall'infanzia dell'autore ci conduce nel medioevo ai tempi di Federico I e, il 6 luglio, con Aldolfo Ceretti e Roberto Cornelli, autori di Oltre la paura, analisi e riflessione sulla criminalità e l'insicurezza per andare oltre le paure sociali.

INGRESSO LIBERO

Calendario appuntamenti

Venerdì letterario, ore 21.30

21 giugno, Claudio Fava con Mar del Plata (Add Editore, 2013)

28 giugno, Gianni Biondillo con Cronaca di un suicidio (Guanda, 2013)

5 luglio, Andrea Molesini con La primavera del lupo (Sellerio Editore, 2013)

12 luglio, Francesco Carofiglio con Wok (Piemme, 2013)

Aperitivo con l'autore, ore 19.30

29 giugno, Ignazio Ravasi con Il tesoro del Barbarossa (Europa Edizioni, 2013)

6 luglio, Adolfo Ceretti e Roberto Cornelli con Oltre la paura (Feltrinelli, 2013)

Per informazioni e Ufficio Stampa:

Lo Scrittoio Tel. +39 02 4983111

Alessandra Olivi - mob. +39 347 4305496 ufficiostampa@scrittoio.net

Materiali stampa nell'AREA PRESS del sito https://cinecult.scrittoio.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venerdì letterari a Melzo

MilanoToday è in caricamento