rotate-mobile
Eventi

Il teatro Filodrammatici riapre con Lecite Visioni, festival Lgbtq+

In scena cinque spettacoli, di cui quattro a pagamento. Le informazioni

Riapre il 20 maggio 2021 il Teatro dei Filodrammatici, in zona piazza della Scala a Milano. In programma la nona edizione del Festival Lecite/Visioni, rassegna a tematica Lgbtq+ che ospiterà tre prime nazionali ed è sostenuta dalla Chiesa Valdese grazie all'8Xmille.

"Quello che proponiamo al pubblico - spiega il direttore artistico Mario Cervio Gualersi - è un viaggio nel tempo: s'inizia ai primi dell'Ottocento con Gentleman Anne di Magdalena Barile, diretto e interpretato da Elena Russo Arman: è la storia di Anne Lister, lesbica e protofemminista inglese, che ha l'ardire di sposare un'ereditiera".

"Più di un secolo dopo - prosegue Gualersi - ci immergiamo nella repressione omofoba del regime fascista con Ricino, scritto da Antonio Mocciola e Pasquale Marrazzo che ne firma anche la regia. In piena Seconda guerra mondiale arriviamo poi nella Napoli del 1943: a combattere i tedeschi ci sono anche i femminielli, protagonisti di La resistenza negata, testo vincitore del Premio Carlo Annoni 2020 di cui l'autore Fortunato Calvino cura la mise-en-espace".

"Nel Canada degli anni '80 - conclude il direttore artistico - è invece ambientato A casa con Claude di René-Daniel Dubois, regista Giuseppe Bucci, dove assistiamo al drammatico confronto tra un poliziotto e un seduttivo escort. Eccoci, infine, al nostro presente con Allegro, non troppo, stand-up-comedy ideata da Mariano Lamberti che, con Lorenzo Balducci in scena, mette alla berlina ipocrisie e contraddizioni dei soliti famosi".

"La sfida che ci troviamo di fronte oggi con la riapertura dei teatri - commentano Tommaso Amadio e Bruno Fornasari, della direzione artistica dei Filodrammatici - è una sfida complessa e nello stesso tempo necessaria. Durante questa pandemia abbiamo scoperto la fatica dell’isolamento e il dolore della solitudine, ci siamo trovati nella condizione obbligata di diffidare dell’altro e questo non ha fatto che amplificare il nostro senso di fragilità e paura. Sempre più pressante sentiamo quindi la necessità di affrontare il tema dell’incontro che il teatro, con la sua capacità di creare comunità attraverso una narrazione condivisa, può trasformare in una progettualità sul futuro inclusiva e innovativa".

"L’incontro tra sensibilità differenti, lo sradicamento del pregiudizio e il bisogno che l’amore in tutte le sue forme abbia cittadinanza nella progettazione di un futuro da reinventare, sono stati fin dal principio il motore che ci ha spinti a ideare nel 2012 il festival lecite/visioni - concludono -. E sono queste istanze che oggi più che mai ci portano a considerare il festival un appuntamento fondamentale perché una comunità ricominci a ritrovare se stessa".

Il programma e le informazioni

L'abbonamento a quattro spettacoli costa 40 euro più prevendita, acquistabile solo al telefono (0236727550). Il biglietto intero per uno spettacolo costa 15 euro più prevendita (11 euro più prevendita ridotto under 30 e convenzioni), acquistabile al telefono oppure online.

Il primo spettacolo in programma è Ricino, alle 19 di giovedì 20 maggio. La sera successiva, alle 19.30, è la volta di Gentleman Anne. Il 22 maggio, alle 19.30, Allegro, non troppo. E il 23, alle 19.30, A casa con Claude. Sabato 22, alle 16, lo spettacolo gratuito (a prenotazione obbligatoria) La resistenza negata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il teatro Filodrammatici riapre con Lecite Visioni, festival Lgbtq+

MilanoToday è in caricamento