rotate-mobile
Eventi

MiTo, già 20mila biglietti venduti: "Musica patrimonio di tutti"

"E' un appuntamento importante per tutta la città - spiega il sindaco Pisapia - anche quest'anno però abbiamo dovuto ridurre gli investimenti, risparmiando circa 700mila euro"

Oltre 20mila biglietti già venduti, per un programma di concerti di musica classica, jazz e sinfonica eseguiti da orchestre e compositori di fama internazionale dal 5 al 23 settembre nei teatri di Milano.

Sono i numeri della sesta edizione del festival MiTo (Milano-Torino) SettembreMusica presentata martedì dal sindaco di Milano Giuliano Pisapia, dall'assessore alla Cultura Stefano Boeri e dal vicepresidente di MiTo Francesco Micheli.

Quest'anno focus su Claude Debussy, le cui composizioni sinfoniche scritte tra il 1892 e il 1912 ed eseguite dall'Orchestre national de France saranno protagoniste del concerto di inaugurazione al Teatro alla Scala, il 6 settembre. Torna anche il concerto sinfonico per 10mila persone al Mediolanum forum di Assago, al prezzo di 5 euro al biglietto, con brani di Brahms, Musorgskij e Ravel eseguiti dalla Filarmonica della Scala.

"E' un appuntamento importante per tutta la città - ha spiegato Pisapia - anche quest'anno però abbiamo dovuto ridurre gli investimenti, risparmiando circa 700mila euro. In questa edizione abbiamo voluto rivolgerci anche alle periferie e proporre iniziative negli ospedali e nelle biblioteche rionali - ha sottolineato -, per far sì che la musica sia davvero un patrimonio di tutti".

Spazio al jazz del pianista Michele Di Toro e di Michel Portal, e alla musica contemporanea con concerti dedicati a Luis De Pablo e Kaija Saariaho. E alla grande musica classica europea: l'Orchestra filarmonica di San Pietroburgo porterà a Milano l'arte di Korsakov e Prokof'ev, mentre il 10 settembre all'Auditorium di Milano Salvatore Accardo dedicherà una serata a Debussy.

Al Teatro degli Arcimboldi Francesco De Gregori e Ambrogio Sparagna presenteranno il progetto 'vola vola vola' sulla valorizzazione delle musiche popolari italiane. Fra le iniziative collaterali un omaggio alla figura di Charlie Chaplin, attraverso un incontro e proiezioni con musiche dal vivo, un programma di concerti dedicati agli alunni delle scuole e il convegno 'Pensiero e musica', sul tema della Sindrome di Tourette e l'ipotesi che Mozart fosse affetto dal disordine neurologico. Chiuderà il festival, il 23 settembre, una serata dedicata alla disco music e alla dance anni '70 e '80, in piazza Città della Lombardia (fonte: ansa).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

MiTo, già 20mila biglietti venduti: "Musica patrimonio di tutti"

MilanoToday è in caricamento