Fiera del Lavoro a Corsico 7-8 maggio 2014

Fiera del Lavoro a Corsico

Due giorni di colloqui tra chi è in cerca di occupazione e le aziende del territorio. La Fiera del Lavoro si apre per la prima volta a Corsico grazie alla sinergia tra Afol Sud Milano (Agenzia per la formazione, l’orientamento e il lavoro sud Milano) e l’Amministrazione comunale di Corsico.

L’appuntamento è il 7 e l'8 maggio in via Ugo Foscolo 3/D al “Centro Foscolo”, dove i responsabili di una quindicina di imprese aderenti all’iniziativa incontreranno coloro che entro il 30 aprile avranno risposto alle oltre 50 offerte di lavoro pubblicate sul sito di Afol Sud. “La Fiera del Lavoro - spiega il direttore dell’Agenzia, Michele Cafagna - si pone in primo piano nel campo delle politiche attive tra le iniziative volte a favorire l’occupazione, poiché essendo finalizzata all’assunzione dei candidati che hanno superato la preselezione effettuata dai nostri operatori, rappresenta una reale opportunità di incontro tra domanda e offerta”. Un vantaggio, quindi, per chi cerca, ma anche per chi propone un posto di lavoro. La fiera, infatti, agevolerà le aziende nella ricerca mirata di risorse umane.

A incontrare le imprese saranno tutti coloro che avranno inviato i loro profili e i cui curricula saranno ritenuti idonei al termine della preselezione. Intanto, un primo risultato positivo è già stato raggiunto: sono state diverse le aziende del territorio che hanno colto l'opportunità e si preparano a due giorni di colloqui non stop. “L'obiettivo principale dell'Amministrazione comunale – evidenzia la sindaca Maria Ferrucci - è sostenere, utilizzando tutti gli strumenti normativi disponibili, le aziende che desiderano assumere, ritenendo che la preparazione e la competitività lavorativa delle future generazioni costituisca un'importante risorsa per tutte e tutti noi. Intendiamo inoltre, offrire una risposta ai ragazzi e alle ragazze che ogni anno si affacciano al mondo del lavoro dopo la conclusione degli studi, ma anche promuovere azioni mirate rivolte ai giovani disoccupati e non solo”.

Durante la Fiera si svolgeranno alcune iniziative collaterali, rese possibili dalla partnership tra pubblico e privato. Afol Sud Milano attiverà dei “Corner”, spazi a libero accesso per tutti i cittadini: Eurodesk dove si potranno raccogliere notizie su formazione, tirocinio e mobilità estera; Skill View che sarà dedicato al test per l’autovalutazione delle competenze personali; IDO on-line che permetterà di inserire il proprio curriculum nella banca dati del Centro per l’impiego.

Due i workshop programmati: uno curato da Afol, sugli strumenti e le competenze per fare impresa; l'altro di Manpower, che al proprio stand effettuerà anche colloqui per la ricerca di personale di aziende clienti, dedicato alle tecniche di ricerca del lavoro. Si parlerà soprattutto di giovani nel convegno che inaugurerà la kermesse. Mercoledì 7 maggio dalle 9.30 alle 12.30, nella sala "La Pianta" in via Leopardi n. 7, i riflettori saranno puntati sulle politiche del lavoro per gli under 30. Al convegno Lavori in Corsico si parlerà di come l’Europa si sta muovendo rispetto alle opportunità per i giovani, dei servizi delle politiche attive per il lavoro e in particolare delle aspettative delle giovani donne corsichesi.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Fiere, potrebbe interessarti

I più visti

  • Mostra Frida Kahlo alla Fabbrica del Vapore: "Il caos dentro"

    • dal 10 ottobre 2020 al 2 maggio 2021
    • Fabbrica del Vapore
  • "Frida Kahlo - Il Caos dentro". A Milano una grande mostra dedicata all'artista messicana

    • dal 10 ottobre 2020 al 2 maggio 2021
    • Fabbrica del Vapore
  • Anche a Milano arrivano gli straordinari concerti di musica classica al lume di candela

    • dal 15 febbraio al 2 marzo 2021
  • Riapre la mostra Frida Kahlo - Il caos dentro

    • dal 2 febbraio 2021 al 5 maggio 2022
    • Fabbrica del Vapore
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    MilanoToday è in caricamento