Fiere

Domenica con il mercatino enogastronomico della Certosa di Pavia

Bontà a filiera corta in un luogo ricco di storia, bellezza, cultura

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Zero stress alla cassa, l'atmosfera da mercatino d'antan, filiera corta in luogo ricco di storia e bellezza: validi motivi per uscire di casa e conoscere tipicità doc e dop così come le storie di straordinari imprenditori del gusto e del territorio. Salame e patè d'oca, salame di Varzi, salame di struzzo, formaggi dell'Alessandrino, riso del Pavese da accompagnare con i vini DOC dell'Oltrepò e del confinante Monferrato. Senza dimenticare miele, salse, funghi, specialità dolciarie tra cui le offelle di Parona, succhi di frutta e passate di pomodoro, conserve, birre artigianali, marmellate e confetture da degustare a colazione e a merenda, ma anche con i formaggi tipici del territorio.

Dove incontrare e conoscere le eccellenze a filiera corta della food valley pavese? A Certosa di Pavia, nello spazio antistante lo stupendo complesso architettonico, gioiello dell'architettura rinascimentale lombarda. Un luogo, la Certosa di Pavia, dove cultura del gusto, arte, storia e bellezza si incontrano in un mix imprevedibile e ammaliante.

E in quello che è mese dei morti per antonomasia, continua la rassegna Novembre mese dei ceci che vede il legume protagonista in alcuni piatti a sorpresa nei menu domenicali dei ristoranti di Certosa di Pavia circondario (16, 23 e 30). Milano, Granai Certosa, Vecchia Pavia al Mulino e Italia propongono un piatto della tradizione a base di ceci a pranzo e su prenotazione. Un piatto a sorpresa: chi vorrà saperlo dovrà chiamare i locali che aderiscono alla manifestazione per conoscere che cosa ha scelto il cuoco per quel giorno e prenotare (per info 347 7264448).

Bontà dolci e salate a filiera corta attendono enogastronauti, golosi e foodies in un luogo ricco di suggestioni. Il meglio della produzione enogastronomica di Oltrepo e Lomellina, zona ricca di tipicità ed eccellenze dalla Val Tidone all'Alessandrino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domenica con il mercatino enogastronomico della Certosa di Pavia

MilanoToday è in caricamento