"La mia vita da zucchina" e altri film in streaming sui canali della Cineteca di Milano

  • Dove
    Indirizzo non disponibile
  • Quando
    Dal 24/03/2020 al 28/03/2020
    Orario non disponibile
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni

Non si arresta il successo di pubblico del servizio in streaming della Cineteca di Milano, passato negli ultimi giorni a 157.000 iscritti e in costante crescita. Questa settimana il palinsesto propone classici restaurati unici, documenti cinematografici custoditi solo negli archivi della Cineteca di Milano e resi, grazie allo streaming, fruibili da tutti. In più, mercoledì 25 marzo, un film evento per tutta la famiglia disponibile per un periodo limitato di tempo.

I film di martedì 24 marzo

Per I classici del martedì questa settimana viene proposto L'uomo della Hispano il capolavoro di Jean Epstein, a lungo considerato perduto, ritrovato nell’archivio della Cineteca di Milano e per l’occasione restaurato digitalmente nel 2018 dal MicLab. Tratto dall’omonimo romanzo di Pierre Frondaie del 1925, questo restauro digitale, riporta alla luce una delle gemme nascoste nella filmografia di Epstein.

Ridotto sul lastrico, Georges Dewalter è deciso a tentare la fortuna in Africa. Ma a Bordeaux l’imbarco viene rimandato a causa di un’avaria. Qui incontra il vecchio amico Deléone, che deve recarsi a Biarritz, dove sua moglie lo aspetta. Non volendo confessare alla donna di aver acquistato una lussuosa automobile “Hispano” per l’amante, la affida all’amico chiedendogli di fingere che sia la sua auto. A Biarritz, Dewalter fa la conoscenza di lady Oswill, moglie di un uomo d’affari inglese. I due si innamorano, ma il loro rapporto è destinato al fallimento, in quanto basato sulla falsa ricchezza di Dewalter che, per proteggere la donna amata e il proprio onore, mette fine ai suoi giorni. Il film di Epstein è di certo un oggetto strano: con un  linguaggio a tratti sperimentale della macchina da presa si indagano ossessioni contemporanee come il denaro, il desiderio, il potere e il suo esercizio tra le mura domestiche.

Online anche "Due dollari al chilo", film, ideato e prodotto dalla Cineteca di Milano, che riprende il viaggio iniziato nel 1949 da Luigi Comencini con il breve documentario Il museo dei sogni (disponibile in streaming) in cui poneva con fermezza l’accento sulla necessità degli archivi filmici. Due dollari al chilo è un viaggio emozionante nei maceri delle pellicole in cui la creatività, l’arte e i sogni si misurano a chili, per raccontare l'importanza del lavoro d’archivio e della salvaguardia della memoria e della cultura collettiva.

"La mia vita da zucchina"

Solo mercoledì 25 marzo dalle ore 10 per 24 ore, verrà proposto in collaborazione con CG Entertainment, La mia vita da Zucchina, il pluripremiato gioiello di cinema d’animazione realizzato interamente in stop-motion, diretto da Claude Barras e scritto da Céline Sciamma. Protagonista è un bambino di 9 anni soprannominato Zucchina, che dopo la scomparsa della madre viene mandato a vivere in una casa famiglia: grazie all’amicizia di un gruppo di coetanei, tra cui spicca la dolce Camille, riuscirà a superare ogni difficoltà, abbracciando infine una nuova vita.

I film di martedì 24 marzo

Giovedì 26 marzo continuano le avventure del celeberrimo delinquente Za la Mort ne I Topi Grigi, serial cinematografico noir in 8 episodi diretto dallo Emilio Ghione fra il 1916 e il 1918, la storia di un criminale che segue i propri schemi morali di comportamento, capostipite di gran parte dei futuri antieroi del cinema criminale, western e poliziottesco italiano.

Come vedere i film in streaming

Per accedere al catalogo dei film occorre registrarsi e loggarsi tramite il sito dedicato.


Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Banksy e gli altri artisti di Street Art arrivano agli Arcimboldi: orari e biglietti della mostra

    • dal 1 agosto al 13 dicembre 2020
    • Teatro degli Arcimboldi
  • "Frida Kahlo - Il Caos dentro". A Milano una grande mostra dedicata all'artista messicana

    • dal 10 ottobre 2020 al 28 marzo 2021
    • Fabbrica del Vapore
  • Al Teatro degli Arcimboldi due mostre immersive su Monet e la Street Art: orari e biglietti

    • dal 1 agosto al 13 dicembre 2020
    • Teatro degli Arcimboldi
  • Mostra Frida Kahlo alla Fabbrica del Vapore: "Il caos dentro"

    • dal 10 ottobre 2020 al 28 marzo 2021
    • Fabbrica del Vapore
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    MilanoToday è in caricamento