rotate-mobile
Lunedì, 6 Dicembre 2021
Eventi

Filo diretto onlus regala una vacanza a 22 piccoli malati

Due piccoli pazienti delle strutture sanitarie milanesi in vacanza in Calabria

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Filo diretto Onlus, la società senza fini di lucro del Gruppo Filo diretto che promuove, finanzia e segue la realizzazione di progetti e iniziative no profit a favore dell'infanzia in difficoltà, donerà anche quest'anno a 22 piccoli pazienti di quattro importanti strutture sanitarie milanesi una settimana di vacanza presso il Serenè Village di Marinella di Cutro, in provincia di Crotone.

Giunto alla sua dodicesima edizione e finalista negli anni scorsi ai Sodalitas Social Award, il Progetto Vacanza organizzato da Filo diretto Onlus coinvolgerà, dal 15 al 22 giugno, 52 partecipanti tra pazienti e relativi accompagnatori dell' Istituto dei Tumori di Milano, dell'Unità Operativa Nefrologia ed Emodialisi Pediatrica Clinica G. e D. De Marchi in collaborazione con l'Associazione per il Bambino Nefropatico (ABN), dell'Unità di Ortopedia e Traumatologia Pediatrica dell'Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi di Milano in collaborazione con OBM Onlus e dell'Ospedale San Gerardo di Monza in collaborazione con la Fondazione Monza e Brianza per il Bambino e la sua Mamma (MBBM).

Da sempre attenta alle esigenze reali dei bambini in difficoltà, con lo sviluppo nel corso degli anni di numerose iniziative in Italia e nel mondo, Filo diretto Onlus si propone con questo progetto di regalare ai piccoli malati un momento di distacco dall'esperienza della malattia, consentendo loro di vivere una vacanza all'insegna dell'allegria e del divertimento. Per questo motivo è stato scelto il Serenè Village, che offre la piena accessibilità alle strutture e all'ampia spiaggia attrezzata per rispondere alle esigenze dei piccoli pazienti, alcuni dei quali disabili, permettendo loro di partecipare a numerose attività ricreative, organizzate appositamente dal personale del villaggio.

"Ringrazio di cuore Filo diretto Onlus per tutto ciò che ha fatto e che continua a fare per i nostri ragazzi -spiega il dott. Momcilo Jankovic, responsabile del Day Hospital di Ematologia Pediatrica dell'Ospedale San Gerardo- è scontato dirlo, ma oggi c'è davvero grande bisogno di iniziative che siano d'aiuto ai bambini che soffrono di patologie croniche gravi e che consentano loro di vivere una vita quanto più normale possibile. Progetti di questo tipo consentono infatti ai più piccoli di riacquistare fiducia, favoriscono una maggiore credibilità agli adulti che li hanno in cura (operatori sanitari) e che li accudiscono (familiari), oltre a stimolare l'organismo a reagire positivamente, migliorando la reattività e il benessere".

Come gli anni scorsi, i bambini saranno assistiti dai parenti che partiranno con loro, oltre a ricevere il supporto di due volontarie di Filo diretto Onlus e di un'infermiera dell'Unità Operativa di Nefrologia ed Emodialisi Pediatrica della Clinica De Marchi.

Tutti i partecipanti saranno coperti dalla polizza viaggi Amitour di Filo diretto Assicurazioni che, avvalendosi del sostegno della propria Centrale Operativa, attiva 24 ore su 24 e composta da uno Staff Medico specializzato in prestazioni di assistenza alla persona, garantirà a pazienti e accompagnatori la massima tranquillità e sicurezza durante il viaggio. Proprio grazie alla consolidata esperienza di Filo diretto nell'assistenza turistico-sanitaria è stato sempre possibile organizzare il progetto vacanza, che ha naturalmente come priorità la predisposizione di adeguati piani per le specifiche emergenze sanitarie che possono avere luogo durante il soggiorno.

La parte organizzativa della vacanza è invece curata da Filo diretto Viaggi Srl, che offre una valida consulenza a chi è in partenza, oltre a presentare le migliori proposte per voli aerei, crociere, viaggi organizzati.

Per maggiori informazioni su Filo diretto Onlus, le sue finalità e le iniziative finora realizzate è possibile visitare il sito www.filodirettoonlus.org 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Filo diretto onlus regala una vacanza a 22 piccoli malati

MilanoToday è in caricamento