rotate-mobile
Giovedì, 7 Luglio 2022
Eventi

Book City 2018: tour letterario a bordo del filobus storico sulla 90-91

L'iniziativa per festeggiare gli 85 anni del Filobus a Milano

Sono già esauriti i sette appuntamenti speciali del weekend a bordo di una vettura storica del filobus sul percorso della 90-91 a Milano, in occasione di BookCity. Un giro "letterario" lungo la circonvallazione esterna che, come era facile immaginare, ha fatto "impazzire" i milanesi, che si sono precipitati a prenotare il loro posto. 

Ciascuna corsa accoglierà 40 passeggeri, iniziando e terminando alla fermata della 90 di piazzale Lotto. Diversi autori leggeranno la "loro" Milano attraverso il percorso del filobus "Viberti", una vettura storica: Gianni Biondillo, Jean Blanchard, Massimo Bricocoli, Annarita Briganti, Vania Castelfranchi, Claudia Elasti De Lillo, Danilo Di Biaso, Andrea Fazioli, Vivianne Lamarque, Luigi Lo Cascio, Oliviero Ponte di Pino, Massimo Rebotti, Alberto Rollo, Marco Rossari, Andrée Ruth Shammah, Zelda, Cino Zucchi, Matteo B Bianchi, Giovanni Hänninen, Paola Briata sono gli autori che sarà possibile incontrare. I passeggeri potranno poi ascoltare brani letterari e poesie in cuffia. 

Milano e il filobus

L'embrione della circonvallazione esterna nacque nel 1933, quando la linea 81 portava da piazzale Loreto a Dergano per un percorso di circa 4 km, facendo esordire i filobus milanesi. Nel 1936 la trasformazione: la linea 81 diventa Circolare Esterna e poi cambia nome in 90-91. Sempre negli anni '30 viene realizzato il deposito di viale Molise dove, ancora oggi, i filobus sono rimessati e vengono all'occasione riparati.

Un Fiat con carrozzeria Viberti del 1958 è stato recentemente restaurato in occasione degli 85 anni del filobus a Milano e verrà reso disponibile per Book City.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Book City 2018: tour letterario a bordo del filobus storico sulla 90-91

MilanoToday è in caricamento