Giovedì, 13 Maggio 2021
Eventi

‘La sostenibilità non è sacrificio, ma armonia’

Aperitivo Inaugurale Spazio Associazione Fluidoflusso A Milano è arrivata aria nuova di primavera

Il logo

Apre il 10 aprile, alle 17.30, in via Melchiorre Gioia 41, lo spazio di scambi culturali sostenibili Fluidoflusso, gestito dall’omonima Associazione. Le attività proposte hanno lo scopo fondamentale di “nutrire” la mente, lo spirito e il corpo ed arricchire chi propone e chi partecipa in un reciproco scambio sinergico e fecondo.

Questo incontro è un modo per informarsi e conoscersi, dando attraverso la propria partecipazione un contributo personale. Verranno organizzati incontri divulgativi, seminari, corsi, laboratori, campus, mostre ed eventi culturali. Il focus delle attività del nuovo spazio saranno i Laboratori interdisciplinari e i Seminari, soprattutto pensati per giovani e giovanissimi, ma anche per i genitori e bambini. I nostri temi variano dalla riscoperta del valore della natura nella realtà metropolitana e alla gestione dell’ambiente domestico come con il corso di giardinaggio “il giardino che c’è in te”; a corsi di ginnastica antalgica per promuovere una salute costruita attraverso il proprio stile di vita.

Sarà avviato un Computer Cafè e verranno organizzati da professionisti qualificati Seminari per genitori e Campus per adolescenti sulle tematiche dei ‘social network’ per orientarsi nell’eccesso di stimoli in cui viviamo. Si punterà poi alla riscoperta della manualità e del ‘saper fare’ con vari laboratori. Sarà aperto uno Angolo di Bookcrossing e sullo stesso modello nascerà l’iniziativa ‘Barattomatto’ con una prima edizione dedicata ai giochi e piccole attrezzature sportive per i bimbi. Lo spazio sarà a disposizione per l’organizzazione di Feste Creative per Bambini, queste iniziative sono su richiesta, con data da concordare. Alcune attività saranno gratuite e altre a pagamento, sempre e comunque nel segno di una sobrietà, anche economica, sia per chi offre il servizio, sia per chi lo fruisce.

Organizzate con il massimo della competenza le attività avranno spesso un taglio ludico e creativo, un’impronta inter-culturale e disegnate nel rispetto delle reciproche idee e culture.L’Associazione Fluidoflusso intende promulgare un approccio di consapevolezza e autocoscienza che porti alla sostenibilità quotidiana. “Filo rosso di tutti i contenuti sarà la sostenibilità, nella sua accezione più ampia.

Questa espressione - spiega Ester Garzonio, ideatrice di Fluidoflusso - è ormai molto di moda e quasi esclusivamente riferita all’Ambiente. Il criterio della sostenibilità, in realtà, è un concetto trasversale e questa Associazione ha deciso di andare oltre. Il nostro intento è pertanto passare dal macro (inquinamento, cambiamenti climatici, ecc), al micro (l’essere umano).Questo cambio di prospettiva intende rivoluzionare le cose e rendere tutto più a portata di mano. Crediamo che ogni essere umano abbia diritto ad una esistenza sostenibile nella salute, nel lavoro, nel crescere i figli e in tutti quei piccoli gesti che alla fine di una giornata, di un mese, di un anno, sono il tessuto della nostra esistenza.

Con l’apertura di questo spazio abbiamo voluto metterci in gioco completamente. Per questo, oltre alla realizzazione di laboratori e iniziative su argomenti più “leggeri”, intendiamo affrontare, attraverso incontri e seminari, anche temi più complessi quali la promozione del dialogo tra genitori e figli adolescenti, le complessità che quotidianamente incontriamo nel creare rapporti con chi ci sta accanto, la difficoltà in cui si trova la cultura della partecipazione, la comprensione del rapporto tra giovani (e non solo) e social network… Crediamo nel ‘Sapere’ ma anche nel ‘Saper Fare’, amiamo la ‘Cultura’ non intesa come erudizione, ma come ingrediente fondamentale per spessore umano. Riteniamo che lo scambio divenga così fondativo, come in un qualsiasi ecosistema, ove il flusso è continuo e … fluido.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

‘La sostenibilità non è sacrificio, ma armonia’

MilanoToday è in caricamento