rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Eventi

Carta e Unicredit: in Lombardia premiata fondazione Martinelli di Milano

I fondi sono stati raccolti tramite UniCredit Carta E, la carta di credito che destina il 2 per mille di ogni spesa effettuata a un fondo dedicato a iniziative e progetti di solidarietà, senza alcun costo aggiuntivo per il titolare

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

La Fondazione Martinelli è tra le sette organizzazioni non profit vincitrici della terza edizione nazionale del Bando UniCredit Carta E 2013 "Strategie di coesione sociale a favore della Terza età", lanciato per promuovere iniziative legate all'assistenza agli anziani e all'invecchiamento attivo. Il Comitato scientifico coordinato da UniCredit Foundation in collaborazione con l'Università Bocconi di Milano ha valutato 348 progetti individuando i sette vincitori che si sono aggiudicati l'importo complessivo di 420.000 euro messo a disposizione da UniCredit, tra cui la Fondazione Martinelli, per il progetto "L'ospizio diffuso: l' altra Baggina": nuove forme di abitare ed una rete di sostegno a favore degli anziani e dell'intera comunità.

Premiate anche Vedogiovane Coop. Soc., per il progetto "Badante di condominio" Associazione Neuropsiche, progetto "Noi da voi: supporto specialistico a domicilio alla gestione della persona con demenza e alla modifica della casa per una sua migliore autonomia", Auser Firenze, progetto "Abitare Solidale", Soccorso Clown Coop. Soc., progetto "Azione Anziani", ANTEAS Cosenza, progetto "Orti solidali", Corallo Coop. Soc., progetto "Sweet Home".

Ciascun progetto selezionato riceverà 60 mila euro grazie ai contributi raccolti attraverso UniCredit Carta E - la carta di credito che conta attualmente 180.000 pezzi e che, senza alcun costo aggiuntivo per il titolare, destina il 2 per mille di ogni spesa effettuata a un fondo destinato a iniziative e progetti di solidarietà. "La Carta E di UniCredit - ha ricordato Gabriele Piccini, Country Chairman Italia UniCredit - è una carta di credito nata nel 2005 che consente di destinare un contributo per ogni operazione effettuata a un fondo di solidarietà, senza alcun onere a carico del titolare. Nei primi 8 anni di vita 180.000 carte hanno contribuito a supportare progetti di utilità sociale per oltre 10 milioni di euro. Negli ultimi tre anni, attraverso il meccanismo dei Bandi, con UniCredit Foundation hanno sostenuto 25 iniziative di carattere filantropico, per complessivi 1,5 milioni di euro".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carta e Unicredit: in Lombardia premiata fondazione Martinelli di Milano

MilanoToday è in caricamento