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Foodcity Milano: tutto pronto, la settimana del cibo dal 4 all'11 maggio

Tutto pronto per la settimana del cibo

Foodcity anche in Fondazione Feltrinelli

Oltre 320 eventi per Milano Food City, la settimana dedicata al cibo e alla cultura della sana alimentazione. Comune di Milano, Confcommercio, Fiera Milano e Regione Lombardia, con diversi partner, tornano a scommettere sul grande patrimonio di Expo 2015, riportando i riflettori sul food e confermando così il ruolo del capoluogo lombardo come luogo privilegiato per la riflessione su questo vasto e importante tema e per la promozione della tradizione enogastronomica italiana.

Dal 4 all’11 maggio Milano sarà ancora una volta vetrina internazionale di grande attrattività, come nelle tradizionali settimane della moda e del design, con un tema che aspira a radicarsi con la stessa forza nel tessuto delle sue eccellenze, e con un contenitore di incontri dedicato, fatto di show cooking, degustazioni e appuntamenti dove scoprire la cultura del gusto e della corretta alimentazione.

"Milano Food City - ha dichiarato il sindaco di Milano Giuseppe Sala - nasce dal desiderio di mettere a frutto quanto la città ha imparato e condiviso durante l'Esposizione Universale del 2015. Con la Carta di Milano e con il Milan Urban Food Policy Pact è stato preso un impegno importante: ridurre il disequilibrio nella distribuzione delle risorse alimentari. Una sfida che la nostra città intende portare avanti con la concretezza e l'entusiasmo che la caratterizzano. Per questo, abbiamo deciso di mettere a disposizione di tutti i cittadini e i turisti un ricco palinsesto di eventi con cui, allo stesso tempo, celebreremo il food in tutte le sue forme e declinazioni e alimenteremo il dibattito attorno al tema del diritto al cibo. E questo a cominciare già dall'appuntamento inaugurale del 3 maggio: un momento pubblico, aperto e solidale, che permetterà di raccogliere prodotti alimentari per le persone in difficoltà".

"Con questa settimana – hanno spiegato gli assessori alle Attività produttive e Commercio, Cristina Tajani, e al Turismo e Qualità della Vita, Roberta Guaineri – riportiamo la cultura del cibo e della corretta alimentazione in città, promuovendo la valorizzazione di spazi, come i mercati coperti e angoli di vie di quotidiana frequentazione, che possono diventare luoghi di attrazione turistica al pari di quelli tradizionalmente visitati dai turisti. Attraverso Milano FoodCity - appuntamento che ci auguriamo diventi fisso nel calendario della città, arricchendo il palinsesto di offerte tematiche che, dalla moda al design, già sperimentano da tempo una forte risonanza internazionale – non solo veicoliamo il grande patrimonio gastronomico italiano, ma promuoviamo la città da punti di vista non scontati, per favorirne una scoperta più autentica, senza tralasciare la lotta allo spreco e l’attenzione ai più bisognosi".

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