rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Eventi Porta Genova / Corso Cristoforo Colombo

Fuorisalone: 'Sit down up in the sky', design in modo diverso

Il progetto di A.A.A. propone la costruzione di un network tra architetti e artigiani che possano proporre soluzioni alternative per rilanciare il "made in Italy"

Non solo feste e aperitivi, Fuorisalone vuol dire innanzitutto design e nuove idee. Esemplare in questo senso “Sit down up in the sky”, un'installazione che esprime la collaborazione di un gruppo di giovani architetti e artigiani nella tradizione del miglior design italiano.

Una nuova rete per realizzare prodotti di qualità che possano rispondere alle specifiche esigenze personali come risposta per un know-how italiano che si esaurisce giorno per giorno con la chiusura incessante di migliaia di piccole e medie botteghe artigiane.

Il progetto propone la costruzione di un network tra architetti e artigiani che possano proporre soluzioni alternative, principalmente attraverso due filoni di ricerca: da un lato una serie di nuovi prodotti con materiali e saperi tradizionali, come la poltrona realizzata interamente in midollino oggetto dell'installazione “Sit down up in the sky”, dall'altro, la rigenerazione di oggetti ormai in disuso e considerati a fine ciclo che vengono ripensati e personalizzati.

L’obiettivo è sollecitare una riflessione sulla capacità di coniugare concretamente “progetto” e “prodotto” affinché non si perda definitivamente, anzi, si rifondi in modo concreto, il fondamento del celebre “made in Italy”. Li trovate su Facebook: AAA Architetti Artigiani Associati o qui a.a.associati@gmail.com

"Sit down up in the sky", l'istallazione di A.A.A.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fuorisalone: 'Sit down up in the sky', design in modo diverso

MilanoToday è in caricamento