Fuorisagra del gorgonzola: a Milano dal 12 settembre

FUORISAGRA… del gorgonzola

Dal 12 al 18 settebre 2015

Il 19 e 20 settembre, Gorgonzola ospiterà la XVII "Sagra nazionale del gorgonzola" Un appuntamento importante che agita non solo le papille gustative ma tutta la Martesana fino dentro Milano. Quest'anno infatti la sagra si allargherà a tutto il territorio con il FuoriSagra, una settimana di iniziative, incontri e degustazioni legati al famoso formaggio e alla tradizione casearia che diventa espressione culturale di un territorio. Una tradizione tanto profonda che portò il Foscolo a definire Milano Paneropoli. Una tradizione che la Martesana vuole mantenere e portare in dote alla nuova città metropolitana.

Sabato 12 settembre, FuoriSagra si aprirà con la "Firma del patto dei signori della Martesana", una cerimonia in costume d'epoca nella chiesa di Santa Maria Nova di Vimodrone. I rappresentanti dei signori della Martesana (i Serbelloni di Gorgonzola, i Gallerani di Carugate, i Trivulzio di Melzo, gli Alari di Cernusco e tanti altri) firmeranno un alleanza… una sorta di accordo per la città metropolitana ante litteram.

Domenica 13 settembre la Martesana riproporrà uno dei momenti più significativi e fondanti della tradizione casearia milanese: La transumanza. Alcuni veri bergamini scesi dalla Val Brembana condurranno una mandria di vacche lungo gli antichi sentieri da Inzago a Gorgonzola. Si potrà rivivere questa antica esperienza seguendo la marcia della mandria che inizierà alle 8 del mattino a Inzago e raggiungerà Gorgonzola in tempo per il "pranzo con i bergamini". Seguirà la mungitura e la presentazione del libro "Bergamini, vacche e stracchini".

Martedì 15 settembre FuoriSagra arriverà a Milano e precisamente Crescenzago (altro toponimo caseario), dove sul bel terrazzo di Villa Lecchi che si affaccia sul naviglio della Martesana si svolgerà un "aperitivo letterario". Attraverso documenti provenienti dalla mostra "Verde su bianco" in corso a Gorgonzola si parlerà del gorgonzola nella letteratura mondiale. Non mancheranno musica e appetitosi assaggi.

Giovedì 17 settembre, alle sette della sera tre cuochi si sfideranno in una "gara di cucina" a base di ricettissime al gorgonzola. Tutti possono partecipare alla sfida inviando la propria ricetta. La "gara" si svolgerà su cucine appositamente attrezzate nello show room di Mobilissimo in via Torino 15 a Cernusco sul Naviglio.

Venerdì 18 settembre, alle ore 20, in piazza del Municipio a Gorgonzola: cena con delitto - "Il killer del gorgonzola". Vigilia con brivido della XVII Sagra Nazionale del gorgonzola che inizierà sabato 19 settembre. Lo scorso anno la Sagra ha richiamato oltre 60.000 persone, anche dall'estero e sono state consumate ben 400 forme del mitico stracchino.

Tutte le iniziative del FuoriSagra sono organizzate dalle associazioni che fanno parte della rete In Martesana: la Proloco di Gorgonzola, l'associazione Vivimartesana, il Gruppo Amici per Vimodrone, l'Associazione Amici Casa della Carità e Concordiola. Si ringraziano per la collaborazione la Banda di Crescenzago, la Cascina Nibai, Camst e Mobilissimo.

L'iniziativa di carattere territoriale coinvolgerà i comuni di Gorgonzola, Inzago, Cernusco sul Naviglio, Vimodrone e Milano

Le iniziative si inseriscono nel progetto del Distretto dell'Attrattività: "Vie di terra e di acqua".

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Sagre, potrebbe interessarti

I più visti

  • Cosa fare nel weekend a Milano: mostre e biglietti scontati fino al 40%

    • dal 1 al 30 luglio 2020
  • L’arte di raccontare storie senza tempo, la mostra sui film Disney arriva al Mudec

    • dal 19 marzo al 13 settembre 2020
    • Mudec
  • 'Stanze piene di scarabei' e mummie: a Palazzo Reale arriva la mostra su Tutankhamon

    • dal 5 marzo al 30 agosto 2020
    • Palazzo Reale
  • Estate Sforzesca 2020: oltre 80 appuntamenti all'aperto tra musica, danza e teatro

    • dal 21 giugno al 3 settembre 2020
    • Castello Sforzesco
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    MilanoToday è in caricamento