rotate-mobile
Lunedì, 17 Gennaio 2022
Eventi

Design City 2020, a Milano due settimane dedicate al design

Arriva l'edizione autunnale del Fuorisalone. Il programma e i distretti coinvolti

Da lunedì 28 settembre a sabato 10 ottobre va in scena il Fuorisalone Design City Edition. Dopo l'edizione digitale di giugno, finalmente Milano riapre le porte alla Design City Edition: 2 settimane di eventi negli showroom di design, con numerosi eventi sul territorio dedicati alla cultura del design.

Milano Design City si pone come evoluzione della ?Fall Design Week, ?attivata in autunno negli ultimi quattro anni dal Comune di Milano, che ha visto Studiolabo protagonista con il progetto BreraDesignDays al fine di indagare e approfondire tematiche legate alla cultura del progetto e del design nelle sue diverse forme, obiettivo pienamente condiviso nei contenuti e negli strumenti proposti sulla nuova piattaforma.

La cultura del design

La manifestazione si concentra sul tema della cultura del design e dell'innovazione, con un focus su sostenibilità, economia circolare e riprogettazione degli spazi urbani. Un nuovo appuntamento per promuovere la cultura del progetto e rilanciare la vocazione di Milano come punto di riferimento per il design internazionale grazie ad un ricco calendario di iniziative digital, con nomi rilevanti del settore industriale e dell'arredo.

I distretti

Tra i distretti coinvolti:

  • Ditretto Durini con Inspire Design, che si ripropone come distretto del design attraverso presentazioni di prodotto e di ambienti esclusivi.
  • 5VIE D'N'A - Design 'n' Art for a Better World: un calendario di circa 50 eventi digitali (esposizioni, performance, dibattiti) e una ventina in presenza, dedicati a tematiche attuali come l'innovazione sociale e l'economia circolare, espressi attraverso il design.
  • Isola Design District, grazie all'iniziativa Isola Open Studios, aprirà le porte al pubblico di studi, laboratori e gallerie, programmando incontri dedicati al design sostenibile.
  • Dopo l'edizione di giugno, Tortona Rocks parteciperà anche a Milan Design City per esplorare la ridefinizione degli spazi lavorativi e della mobilità urbana all'interno dell'Opificio 31.

Tra gli altri progetti proposti, presso i chiostri del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia si terranno due differenti iniziative dedicate alla cultura del design a cura della Galleria Rossana Orlandi:

  1. “We Are Nature”, esposizione dedicata all’arte e al design responsabile dove le opere sono create in armonia con la convivenza tra uomo e pianeta e nel rispetto della natura;
  2. “RO Plastic Prize 2020” il “Premio Internazionale” dedicato ai temi del riuso e del riciclo della plastica ed esposizione dei progetti finalisti.

Per scoprire il programma completo di tutti gli eventi visitare il sito dedicato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Design City 2020, a Milano due settimane dedicate al design

MilanoToday è in caricamento