rotate-mobile
Eventi

Fuorisalone 2021: il design dell'abitare torna a Milano in versione on (e off) line

Dopo l'edizione interamente digitale del 2020, Fuorisalone torna con un doppio appuntamento con il mondo del design, dell’architettura e dell’arte

Da lunedì 12 a domenica 18 aprile in città torna Fuorisalone Design City Edition, manifestazione di punta della primavera milanese dedicata al design e all'arredamento. Il format, a causa della pandemia, quest'anno prevede un modello integrato di presenza fisica e online: "Fuorisalone Design City Edition" unirà eventi dal vivo e digitali, mentre "Fuorisalone Design Week Edition" avrà luogo a settembre in concomitanza con il Salone del Mobile, dal 4 al 10 settembre.

Il tema dell'edizione 2021

Il tema di questa nuova edizione sarà "Forme dell’Abitare”: un invito - come si legge sul sito del Fuorisalone - a riflettere sugli spazi abitativi, su come stanno cambiando e come si evolveranno in futuro. Un’indagine in equilibrio tra design, arte, architettura e antropologia, con particolare attenzione ai temi del design circolare, della sostenibilità e del wellbeing. Il tema scelto diventerà anche un'occasione per allargare la riflessione ai temi dell’ambiente, della città e delle sue relazioni, e di come stanno cambiando alla luce del delicato momento storico che stiamo vivendo.

"La pandemia ha cambiato le regole del gioco, accelerando processi di condivisione e modalità di fruizione online”, afferma Paolo Casati di Studiolabo, la piattaforma di comunicazione che offre un sistema di supporto alle aziende per l'ideazione e la realizzazione degli eventi durante il Fuorisalone. “L’edizione 2021 di Fuorisalone dà seguito agli obiettivi fissati nel corso dell’anno precedente: il tema scelto è più che mai attuale, è un invito al confronto, un momento per fermarsi e riflettere su quelli che sono i nuovi modi di abitare, le sue declinazioni, i cambiamenti in atto, in un quadro dove il design diventa uno strumento utile per proporre soluzioni e scenari inediti".

La piattaforma digitale

Per il 2021 verrà inoltre riproposta la piattaforma digitale di Fuorisalone.it, che integrerà nuove funzionalità oltre agli strumenti di Fuorisalone TV, Fuorisalone Magazine e il canale Fuorisalone China. Il lancio della piattaforma è previsto per il 12 aprile 2021 e vedrà per l'intera settimana un fitto programma di contenuti proposti online: preview di prodotti, tavole rotonde, eventi virtuali e webinar, organizzati e resi possibili grazie al supporto dei numerosi partner coinvolti.

Per avere maggiori informazioni sul programma degli eventi visitare il sito del Fuorisalone.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fuorisalone 2021: il design dell'abitare torna a Milano in versione on (e off) line

MilanoToday è in caricamento