rotate-mobile
Eventi Tortona / Via Tortona

Fuorisalone, altro che design: è caccia all'aperitivo gratis

Come ogni anno, il Salone del Mobile e gli eventi di contorno attirano migliaia di visitatori. Molti di essi, più che il design, cercano di "scroccare" qualcosa da bere

Per i milanesi il Fuorisalone è uno di quegli eventi a cui, almeno un pochino, bisogna partecipare. Ci si deve fare un salto per forza: perchè è di moda, perchè si incontra un sacco di gente più o meno conosciuta, perchè alcune vie della città si colorano grazie agli eventi organizzati nella settimana del design. Ma la vera molla di molti visitatori è un'altra: lo "scrocco".

Tantissimi giovani, che ammettono candidamente di avere pochissimo interesse per il design, si aggirano per Brera e zona Tortona assetati di drink gratuiti, in cerca del famigerato "open bar", e se si può mangiare qualcosa, tra una lampada giapponese e un divano svedese, ancora meglio. Ogni anno il Fuorisalone accontenta la schiera degli scrocconi: nella giornata di martedì 17 diversi eventi sono stati presi d'assalto. Alle 9 di sera, l'allegria in zona Tortona era alle stelle. E nei prossimi giorni, fino a domenica, gli appuntamenti low cost saranno ancora parecchi.

Fuorisalone in Zona Tortona © Giambertone/MilanoToday

Basta una birra gratuita, e i milanesi si avventano dal miglior offerente, aggirandosi con facce perplesse tra installazioni luminose e oggetti spesso incomprensibili. Con buona pace del design, che per tanti di essi passa irrimediabilmente in secondo piano. Ma forse, in primo piano, non ci è mai stato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fuorisalone, altro che design: è caccia all'aperitivo gratis

MilanoToday è in caricamento