rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Eventi

Salone del Mobile 2011, cronaca di un successo (economico) annunciato

Ammonterà a circa 450 milioni l'indotto - alberghi, taxi, shopping - del Salone del mobile 2011, in programma questa settimana a Milano. Decine gli eventi collaterali. I numeri

«Una settimana per ritrovare l'ottimismo. Per far vivere hotel e ristoranti "dopo un trimestre nero". Per dare lustro all'immagine internazionale di Milano. Per rivendicare il primato di capitale del design. Via al Salone del Mobile edizione numero 50, sette giorni di arredo, affari, mostre. Si parte domani, con l'inaugurazione a Rho Pero. Ma già oggi sono in programma inaugurazioni, cocktail, presentazioni. E a beneficiarne saranno albergatori, baristi, negozianti, tassisti, proprietari di discoteche e di servizi catering. Per un indotto che - secondo una stima della Camera di Commercio - raggiunge i 450 milioni di euro».

GLI EVENTI - È quanto si legge nell'articolo pubblicato sul Corriere della Sera, in cronaca di Milano, a firma Annachiara Sacchi e Armando Stella. «Cultura, shopping, arte del vivere. Trinomio che sarà declinato in migliaia di forme, a partire da oggi. Si parte con l'inaugurazione delle mostre organizzate da Cosmit (la società a capo del Salone) con il patrocinio del Comune: Principia e Cuorebosco, rispettivamente in piazza Duomo e in piazza San Fedele. E la giornata continua con l'appuntamento di Interni in Statale, le feste (da Kartell in via Turati a Meritalia in via Pestalozzi, al party del New York Times all'Hotel Bulgari), gli appuntamenti nelle vetrine, il grande evento del Fuorisalone.

I NUMERI - «Carlo Guglielmi, presidente del Cosmit - continua il Corsera -, conta di superare i 330mila visitatori dell'anno scorso in Fiera, ma i primi a fare i conti (sorridendo) sono gli albergatori. Alberto Sangregorio, presidente dell'associazione di categoria che fa capo all'Unione del Commercio, incrocia le dita: "Per ora abbiamo il 90 per cento delle stanze prenotate. Il picco: da oggi a giovedì. "Ma anche nel weekend ci sono richieste". Dal centro alla periferia. Dai resort di lusso ai bed & breakfast. "Il bello del Salone è la clientela variegata". Anche qui un dato: 227 milioni di incassi previsti. Stesso clima (positivo) per i ristoratori. Alfredo Zini, vicepresidente Epam, lo ammette: "Aspettiamo un 25 per cento in più di introiti. Il primo trimestre del 2011 è stato deludente". Infine i trasporti: guadagno da 17,4 milioni tra mezzi pubblici, noleggio auto, taxi. Milano aperta per fiera, da Rho a via Montenapoleone, da zona Tortona a Lambrate passando per Brera (Notte bianca venerdì)».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salone del Mobile 2011, cronaca di un successo (economico) annunciato

MilanoToday è in caricamento