rotate-mobile
Eventi Via Circonvallazione Idroscalo

La gara dei "fuori di testa" che hanno un sogno: volare

All'Idroscalo, domenica, la terza edizione del "Redbull Flugtag", la gara di volo a "propulsione umana". Uno spettacolo - gratis - da non perdere

Esibizioni di volo a propulsione umana invaderanno il cielo di Idroscalo domenica 10 giugno, con la terza edizione di Flugtag, la spettacolare competizione aerea con veicoli senza motore. 

A partire dalle 14 nella zona Tribune di Idroscalo trentacinque team, ciascuno con un pilota e quattro spingitori, si sfideranno per spiccare il volo più alto con macchine stravaganti dotate di ali e sprovviste di motore. Le macchine, progettate e costruite direttamente dai partecipanti, dopo il volo tenteranno il migliore tra gli ammaraggi di fortuna nel bacino.  I vincitori dovranno aggiudicarsi il miglior punteggio in tre categorie: la distanza percorsa in volo, la creatività nella realizzazione del velivolo e la miglior performance pre volo.

Alcuni dei più folli Flugtag (dal web)

Ogni team dovrà, infatti, esibirsi in uno spettacolo di trenta secondi prima di decollare dalla piattaforma di lancio dall’altezza di sei metri. I team che sifideranno sono stati selezionati tra quasi mille candidati che si sono presentati al concorso e hanno progettato e costruito le macchine stravaganti con cui spiccheranno il volo.

Questi i premi in palio: un volo sullo storico aereo Red Bull DC6 con partenza del leggendario Hangar 7 di Salisburgo (1°classificato); un lancio in tandem con istruttore con paracadute per ogni componente del gruppo (2°classificato) e un volo in elicottero di gruppo della durata di 20 minuti (terzo classificato). Non mancheranno i vincitori scelti dal pubblico che potranno volare su L-39 Albatros dalla base aeronautica di Fano.

Lo spettacolo verrà commentato dal Trio Medusa (Gabriele Corsi, Giorgio Maria Daviddi e Furio Corsetti) che intervisteranno i team prima dell’audace lancio.  In occasione della manifestazione Red Bull Flugtag presso il Villaggio del Bambino dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18 è aperto il laboratorio creativo per bambi “Io invento”. I piccoli che parteciperanno diventeranno inventori per un giorno utilizzando anche materiali di riciclo nel rispetto dell’ambiente.  

Non solo. Riapre anche quest’anno la balneazione. Per tutti i fine settimana estivi  [non solo nei fine settimana ma tutta la settimana] si potrà nuotare nelle acque del lago milanese, in un'area delimitata da boe situata davanti alla spiaggia nei pressi della Punta dell'Est. In questo modo si intende garantire a bambini, giovani e famiglie l’opportunità di un bagno in piena sicurezza. Sulla spiaggia sono infatti presenti anche bagnini con brevetto F.I.N. - Federazione Italiana Nuoto, tutta la settimana,  fino al  16 settembre con i seguenti orari: dal lunedì al sabato dalle 10 alle 20, la domenica  e festivi  dalle 9.00 alle 21 (domenica a settembre fino alle 20). 

Aperte anche le quattro piscine estive di cui è dotato l’Idroscalo: due, di 25 metri di lunghezza per 12 di larghezza, sono collocate alla Punta dell’Est, dove trovano spazio anche un solarium e una vasca ludica. Le rimanenti strutture, anch’esse scoperte, sono collocate sulla sponda opposta, al centro sportivo “Candido Cannavò”.   Completano l’offerta il servizio di noleggio sdraio, lettini e pedalò e le strutture ristoro

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La gara dei "fuori di testa" che hanno un sogno: volare

MilanoToday è in caricamento