rotate-mobile
Eventi

Gi day apprendistato Edition di gi group

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

MILANO - Fornire ai neolaureati l'opportunità di affacciarsi al mondo del lavoro e dimostrare a manager di aziende del territorio il proprio talento; far conoscere alle imprese e ai giovani il contratto d'apprendistato e come tale strumento possa generare valore per gli uni e per gli altri.

Con queste prerogative, il prossimo 28 novembre, Milano ospiterà l'evento conclusivo dell'edizione 2013 dei Gi Day Apprendistato Edition, l'iniziativa ideata da Gi Group, la più grande agenzia italiana per il lavoro, per sostenere l'inserimento nel mercato del lavoro dei giovani e promuovere una visione positiva degli effetti legati al ricorso al contratto d'apprendistato.

L'appuntamento chiude idealmente il viaggio di Gi Group in tutta Italia, partito lo scorso Maggio proprio dal capoluogo lombardo, sede della prima "tappa" dei Gi Day Apprendistato Edition e proseguito nei mesi successivi a Torino, Roma, Padova, Bologna, città che hanno ospitato, tra Giugno e Novembre, i precedenti eventi dell'edizione 2013.

"Nel 2011 siamo stati la prima agenzia per il lavoro in Italia a creare una serie di iniziative dedicate appositamente ai giovani - commenta Stefano Colli-Lanzi, CEO di Gi Group - Il successo delle passate edizioni, ci ha portato anche quest'anno a replicare i Gi Day che hanno registrato la partecipazione di circa 500 ragazzi e 50 aziende in occasione delle prime 5 tappe del calendario 2013. I Gi Day, infatti, nascono proprio con lo spirito di favorire l'ingresso dei neolaureati nel mondo del lavoro, favorendo un loro primo contatto con le aziende e aiutandoli, mediante attività di orientamento, da quest'anno specifiche anche sul tema dell'apprendistato, ad acquisire competenze professionali in linea con le richieste attuali del mercato. Come operatori di riferimento del mondo del lavoro vogliamo e dobbiamo individuare soluzioni concrete per aiutare i giovani a capire e conoscere il mondo professionale che li attende; la nuova formula del Gi Day, da quest'anno "Apprendistato Edition", riteniamo abbia, quindi, contribuito a fare cultura sul tema dell'apprendistato, mostrando come tale strumento possa aiutare a contrastare sensibilmente la disoccupazione giovanile, che a Settembre ha raggiunto la preoccupante soglia del 40,4%*".

L'evento si terrà presso la sede di Gi Group, il Palazzo del Lavoro, in Piazza IV Novembre, 5 a Milano.

Il format della manifestazione prevede due momenti distinti: il primo, in mattinata, dedicato alle aziende, il secondo, nel pomeriggio, ai ragazzi.

La giornata si aprirà, alle h 11.00, con una sessione dedicata ai referenti delle aziende che hanno aderito alla sessione pomeridiana.

Il programma della mattina prevede un intervento giuslavoristico sull'apprendistato e la presentazione dello strumento secondo Gi Group. Ci sarà anche la possibilità di poter usufruire di consulenza gratuita su StartApp e App to you, i servizi del Gruppo legati all'attivazione e alla gestione delle forme di questo contratto.

Nella sessione pomeridiana, a partire dalle h14.00, i ragazzi, preselezionati dai recruiter di Gi Group, potranno approfondire gli aspetti legati all'apprendistato in un workshop e successivamente, nell'assessment di gruppo, incontreranno i referenti delle aziende aderenti all'iniziativa.

Inoltre, durante il pomeriggio, i giovani che si sono candidati al programma di mobilità lavorativa promosso dalla Commissione Europea, Your first EURES job, parteciperanno a un training preparatorio, nel corso del quale verranno fornite loro maggiori delucidazioni in merito al progetto. In questa occasione, i ragazzi riceveranno dai consulenti Gi Group una formazione sugli strumenti utili per trovare lavoro all'estero.

Gi Group, infatti, come unica realtà privata vincitrice del bando, è impegnata a favorire almeno 500 inserimenti di giovani tra i 18 e i 30 anni presso PMI e multinazionali tedesche, inglesi, polacche, spagnole e romene, oltre che italiane, offrendo loro supporto sia a livello formativo che finanziario. Per conoscere l'iniziativa e le offerte presenti: www.gigroup.com/yfej .

Per partecipare alla sessione del pomeriggio e ricevere informazioni sull'appuntamento, coloro che sono interessati potranno registrarsi direttamente sul sito di Gi Group al link (https://www.gigroup.it/giday/milano2013-11/) inserendo i propri dati e inviando il proprio cv. Sulla base dei curricula pervenuti, i consulenti Gi Group selezioneranno i ragazzi che potranno partecipare alla manifestazione.

Le aziende presenti al Gi Day - Apprendistato Edition di Milano nella sessione pomeridiana dedicata ai ragazzi sono: Bosch, DHL Supply Chain (Italy), Groupon, Mars Italia, Marzotto, Monster Italia, Sky Italia, Zurich Insurance plc.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gi day apprendistato Edition di gi group

MilanoToday è in caricamento