"Il giocoliere di parole", le storie in rima di Alberto Diamanti

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Divertente, musicale e ricco di fantasia: sono solo alcuni degli aggettivi che possono definire il libro di filastrocche di Alberto Diamanti, "Il giocoliere di parole", edito da Cima Editore.

Una raccolta di poesie scritte nel linguaggio 'dei' e 'per' i bambini, con l'intento di dare ai 'piccoli lettori' delle immagini in rima da leggere, e ai 'grandi lettori' (genitori/educatori) degli spunti di riflessione e comunicazione con gli stessi bambini.

L'autore si definisce un giocoliere perchè con le parole letteralmente' ci gioca' , come fa un giocoliere con le palline colorate: "prendo le parole, le getto in aria, le riprendo, le porto su e giù fino a che le parole, come in un vortice di vento, prendono piano piano forma in rime per bambini. É ovviamente una metafora; il senso dei miei componimenti dedicati all'infanzia, a metà tra la poesia e la fiaba, è essenzialmente quello di dare ai bambini delle 'immagini da leggere', molte delle quali su temi importanti (pace, amicizia, rispetto), per far dialogare piccoli e grandi lettori, ma sempre con garbo e leggerezza."
Ad esempio, il racconto "I quattro generali", racconta il tema della pace e della guerra con 'quel finale che tutti vorremmo', ma che solo l'immaginazione e la purezza d'animo dei bambini può far diventare reale, almeno nella loro fantasia e nelle speranze degli adulti.

"Tutti i componimenti che fanno parte del libro sono nati proprio dalla voglia spontanea di trasmettere dei valori e dei messaggi positivi a mio figlio; per esempio, il primo componimento della raccolta, che prende il titolo dallo stesso libro, parla di me stesso, quando, poco dopo l'avvenuta adozione del mio bambino, cercavo di farlo addormentare la sera raccontandogli storielle e racconti inventati, giocando proprio con le parole...".

Ecco alcuni componimenti presenti nella raccolta: 'La formichina giramondo", "Il primo bimbo che venne sulla terra", "Il quadro e lo scarabocchio", "Il cassonetto rumoroso e i rifiuti litigiosi", "Le rane dalla lingua lunga, il ragno dispettoso e la strega di passaggio".

Il libro si è classificato al terzo posto del concorso letterario IL NATALE dell'ARCHEOCLUB, Patti (Messina), ricevendo anche una speciale menzione della Giuria; proprio in questi giorni, inoltre, l'autore ha ricevuto la proposta di realizzare alcuni racconti de IL GIOCOLIERE DI PAROLE in forma illustrata, da una illustratrice di Milano che ha ricevuto parecchi riconoscimenti a livello internazionale.

Cima Editore ha creduto subito in questo progetto; con grande professionalità e tempi rapidi é riuscita a concretizzare il sogno di Diamanti, che non é dettato da mero interesse economico, ma come dice il finale della poesia che prende il nome dal libro, è quello che i componimenti un giorno possano essere patrimonio di tanti bambini, e altresì essere utili a genitori ed educatori nel loro rapporto con i più piccoli nei loro insegnamenti quotidiani.

Diamanti è nato ad Arezzo e vive in questa splendida città toscana dall'antico sapore medievale insieme a sua moglie Stefania e Stefan, il loro bambino adottato in Russia all'età di 5 anni. In gioventù è stato un tennista di buon livello, è appassionato di musica e lavora da più di 20 anni nell'organizzazione di un'importante azienda.

L'esperienza dell'adozione gli ha insegnato che si può fare sempre qualcosa in più e di più anche quando la vita che hai già vissuto ti porta a credere che tutto quello che hai già fatto possa bastare, e che apparentemente non ci sia nulla che possa mettere in discussione la tua vita così com'è.

"Un'esperienza come questa, ti cambia totalmente la vita, e fortunatamente la cambia a tanti bambini che aspettano solo di avere una mamma e un papà, che come me, raccontano delle storie ai loro cuccioli, travestiti da giocolieri, nella più bella piazza del mondo che si chiama FAMIGLIA ! - ci confida l'autore.

"Il giocoliere di parole" è acquistabile anche su: https://www.ibs.it/code/9788898283125/diamanti-alberto/giocoliere-parole.html

Il libro è consigliabile anche per le scuole dell'infanzia e per le biblioteche per bambini.

Torna su
MilanoToday è in caricamento