Giornata di studio: "L'esperienza delirante". Il 14 marzo a Milano

14 marzo 2015 - Università Cattolica del Sacro Cuore L'esperienza delirante

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Sabato 14 marzo all'Università Cattolica convegno del Centro Milanese di Psicoanalisi.

Studiosi di diverse discipline indagano le nuove forme del delirio.

Cosa succede nella mente di un soggetto preda di un'esperienza delirante? Il Centro Milanese di Psicoanalisi "Cesare Musatti" organizza sabato 14 marzo 2015 una giornata di studi per chiarire il significato delle profonde distorsioni del funzionamento psichico nelle forme più gravi di psicopatologia e per esplorare le nuove forme di esperienza delirante, come per esempio quelle legate al fanatismo religioso, alle dinamiche di gruppo ad alto rischio, alle patologie correlate alla costruzione delle identità virtuali.

Intorno al tema del delirio, centrale nella storia della psicoanalisi, si consulteranno per la prima volta specialisti di discipline diverse. Ai contributi della psicoanalisi e della psichiatria si uniranno infatti anche le ricerche cognitivistiche, delle neuroscienze e della fenomenologia. Studi partiti da punti di vista diversi ma con un obiettivo comune: la ricomposizione della persona che soffre.

Tra i relatori, anche Georg Northoff, filosofo, psichiatra e uno dei più eminenti neuroscienziati a livello internazionale, noto per le sue ricerche sulla relazione tra i complessi meccanismi neuronali e la soggettività.

Milano, sabato 14 marzo 2015

Università Cattolica del Sacro Cuore, Aula Magna - Largo Gemelli 1

L'ESPERIENZA DELIRANTE

Giornata di studio - Orario 8.30 - 17.30

Quote di iscrizione:

Studenti e Candidati SPI 45,00 euro (35,00 per iscritti entro il 28 febbraio)

Soci SPI 100,00 (60,00 entro il 28/02)

Non Soci 100,00 (85,00 entro il 28/02)

Per info e iscrizioni:

Centro Milanese di Psicoanalisi "Cesare Musatti", via Corridoni 38 - 20122 Milano - Tel +39 02 55012281 fax +39 02 5512832 

Il Centro Milanese di Psicoanalisi Cesare Musatti è una delle undici sezioni in cui è articolata la Società Psicoanalitica Italiana, di cui Musatti è stato a lungo presidente. Oltre a curare l'itinerario formativo dei futuri psicoanalisti, il Centro di Psicoanalisi organizza convegni e seminari, iniziative di divulgazione per il pubblico e gestisce il Servizio Clinico, rivolto a adolescenti, bambini e adulti.

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
MilanoToday è in caricamento