rotate-mobile
Eventi

Domenica 13 ottobre F@mu, la Giornata nazionale delle Famiglie al museo

E' in programma domenica 13 ottobre in tutta Italia la prima edizione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo (F@MU).

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

E' in programma domenica 13 ottobre in tutta Italia la prima edizione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo (F@MU).

Un giorno in cui poter godere dei musei di tutta Italia in modo speciale: giocando e imparando con tutta la famiglia, mamme e papà, figli e fratellini... Su tutto il territorio del Paese musei, fondazioni ed esposizioni temporanee si apriranno alle famiglie con attività didattiche, giochi a tema, offerte speciali e attività pensate per l'occasione.

Modalità di adesione libera per ogni struttura museale (alcuni musei proporranno la gratuità, altri organizzeranno laboratori ad hoc), la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo è organizzata in collaborazione e il patrocinio delle principali amministrazioni comunali, dal nord al sud. Tra queste Roma, Milano, Venezia, Napoli, Genova, Firenze, Cagliari, molte delle quali si stanno organizzando per proporre ai propri cittadini una proposta omogenea e diversificata che coinvolga l'intero sistema museale del proprio comune.

La piattaforma web https://www.famigliealmuseo.it è consultabile dalle famiglie per avere informazioni sui diversi programmi dei musei aderenti e trovare tutti i contatti per un'eventuale prenotazione.

La F@Mu è un progetto del portale www.kidsarttourism.com (KAT), il primo e unico sito web in Italia dedicato esclusivamente alle proposte di didattica museale, artistica e scientifica che strutture pubbliche o private (musei, fondazioni, istituzioni, operatori turistici) offrono alle famiglie con bambini.

Organizzazione voluta e curata dallo staff di KAT e da altri professionisti del settore, la prima Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo avrà anche due testimonial ufficiali d'eccezione. Sono Matì e Dadà, i due personaggi protagonisti del cartone animato L'Arte con Matì e Dadà, il primo cartoon Rai a occuparsi di arte a misura di bambino. Serie coprodotta da Achtoons, e Rai Fiction, tra i programmi di punta della programmazione di RAI YoYo, i primi episodi saranno proiettati in anteprima assoluta nei musei aderenti alla manifestazione.

Il media partner di F@Mu è invece l'edizione web della rivista bilingue di turismo culturale Blue, www.blueliguria.it.

"Istituire questa giornata è stato un passo importante - spiega Elisa Rosa, fondatrice e direttore del portale www.kidsarttourism.com - perché come è scritto nella convenzione sui diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza dell'ONU, Articolo 31, "Gli Stati parti riconoscono al fanciullo il diritto [...]a partecipare liberamente alla vita culturale ed artistica. Gli Stati parti rispettano e favoriscono il diritto del fanciullo di partecipare pienamente alla vita culturale e artistica e incoraggiano l'organizzazione, […] di attività artistiche e culturali". "In questo particolare momento storico - conclude Elisa Rosa - una giornata dedicata alla fruizione della cultura per le famiglie con bambini non potrà che essere vista positivamente e darà un messaggio importante".

Fonte: Patrizia De Santo PR | ufficio stampa Famiglie al Museo F@MU | info@patriziadesantopr.it

photo credits: artkids

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domenica 13 ottobre F@mu, la Giornata nazionale delle Famiglie al museo

MilanoToday è in caricamento