rotate-mobile
Eventi

Giorno della memoria 2013: le iniziative comunali a Milano

Da giovedì 24 gennaio fino a domenica 27, diverse sono le iniziative comunali per il ricordo delle vittime dell'olocausto nazista

Incontro con i deportati, film, rappresentazioni teatrali e momenti di formazione per i docenti. Sono diverse le iniziative che l’amministrazione comunale ha organizzato per il mondo della scuola in occasione del Giorno della Memoria.

Giovedì 24 gennaio, presso l'Auditorium Gentileschi, la compagnia teatrale Progetti e Regie metterà in scena di fronte a 350 studenti delle scuole superiori, la narrazione teatrale “Anne Frank, per dare alla memoria un nome, un volto, una storia”, a cura di Laura Mantovi.

Si tratta di un’iniziativa promossa dalla delegata del sindaco alle Pari Opportunità, con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Milano Uff. XVII, Area Autonomia. Le altre iniziative sono state organizzate dall’assessorato all’Educazione e Istruzione.

Sono tutte a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria tramite fax al numero: 02-88462604.

Venerdì 25 gennaio, alle 9.45, al Cinema Apollo, verrà proiettato il film “Monsieur Batignole”. La pellicola parla del tema dell’Olocausto ed è rivolta agli alunni dalla seconda elementare alla seconda media.

Venerdì 25 gennaio, alle ore 11, nella Sala Convegni di Palazzo Reale, gli studenti delle scuole medie e superiori potranno incontrare alcuni testimoni diretti delle deportazioni nei campi di prigionia e di sterminio.

L’appuntamento è realizzato in collaborazione con la Fondazione della memoria della deportazione. Venerdì 8 febbraio, alle ore 9.30, al Cinema Anteo si terrà la proiezione del documentario “Memoria” che raccoglie i racconti di 90 ebrei italiani relativi al periodo 1938-1945.

L’iniziativa è rivolta agli studenti di seconda e terza media. Il film “Monsieur Batignole” e il documentario ”Memoria” sono a cura di Anteo SpazioCinema e Servizio Scuole Aperte e Integrazione. Infine, lunedì 4 marzo, dalle ore 8 alle ore 16, nella Sala Convegni di Palazzo Reale, è in programma un seminario di aggiornamento per docenti dedicato alle metodologie per l’insegnamento della Shoah in modo interdisciplinare e appropriato alle diverse fasce d’età. Ingresso gratuito e prenotazione obbligatoria all’indirizzo email: info@figlidellashoah.org

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giorno della memoria 2013: le iniziative comunali a Milano

MilanoToday è in caricamento