rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Eventi Ponte Lambro

Sei a rischio osteoporosi?

Sabato 20 ottobre, in occasione della Giornata Nazionale dell’Osteoporosi promossa da O.N.Da, gli specialisti dell’Istituto Scientifico di Milano dell’IRCCS Fondazione Maugeri effettueranno visite gratuite per valutare l’eventuale rischio osteoporosi

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Sei-a-rischio-osteoporosi

Prevedere e curare l'osteoporosi si può. Attraverso semplici azioni quotidiane e visite specialistiche regolari, soprattutto tra le donne over 60. Per questo, sabato 20 ottobre dalle ore 09,30 alle 12,30, gli specialisti dell'U.O. Riabilitazione Neuromotoria e Cure Subacute dell'IRCCS Fondazione Maugeri effettueranno presso l'Ambulatorio guidato dalla dr.ssa Elena Giovanazzi (Via Camaldoli, 64 Milano) visite specialistiche gratuite per valutare il possibile rischio osteoporosi ed eventualmente indirizzare gli interessati verso un percorso di cura adeguato (prenotazione obbligatoria al numero 02/50725129).

L'iniziativa si inserisce all'interno della terza Giornata Nazionale dell'Osteoporosi organizzata da O.N.Da (Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna).

"L'osteoporosi - spiega la dr.ssa Elena Giovanazzi, specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione presso l'Unità Operativa di Riabilitazione Specialistica Neurologica dell'Istituto Scientifico di Milano dell'IRCCS Fondazione Maugeri - è una malattia a carico dello scheletro che interessa il 33% delle donne tra i 60 e 70 anni, caratterizzata dalla progressiva compromissione della robustezza dell'osso, con conseguente aumento del rischio di fratture, prevalentemente a carico della colonna vertebrale, femore e polso.

È una malattia che può essere contenuta attraverso semplici azioni precauzionali, tra queste una corretta alimentazione, un'adeguata attività fisica e stili di vita sani; è importante effettuare regolarmente visite specialistiche, a partire dal periodo post menopausale o in tutte le situazioni in cui ci sia il sospetto di osteoporosi, al fine di permettere un'azione preventiva o iniziare il trattamento, qualora ce ne sia la necessità".

Presso l'Istituto sarà possibile sottoporsi ad una consulenza specialistica per ricevere informazioni finalizzate alla prevenzione, allo screening ed eventuale trattamento.

L'Istituto Scientifico di Milano dell'IRCCS Fondazione Maugeri, premiato da O.N.Da con 2 bollini rosa, è una delle 95 strutture ospedaliere che fanno parte del network nazionale Bollini Rosa per l'impegno a sostegno della cura e prevenzione delle malattie femminili.

www.bollinirosa.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sei a rischio osteoporosi?

MilanoToday è in caricamento