rotate-mobile
Eventi

Hobby Show l'albero Unicef della solidarietà

A Fieramilano, dall’1 al 3 novembre, tre giorni dedicati alle donne, con attenzione anche ai problemi del Terzo Mondo

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Nel 2012, circa 6,6 milioni di bambini in tutto il mondo - 18mila ogni giorno - sono morti prima di aver compiuto il quinto anno di vita. È quanto rileva il nuovo rapporto Levels and Trends in Child Mortality di Unicef, Organizzazione Mondiale della Sanità, Banca Mondiale e Dipartimento degli Affari sociali ed Economici delle Nazioni Unite - Divisione Popolazione.

Questo numero rappresenta circa la metà rispetto al numero di decessi registrato nel 1990, che era stato di oltre 12 milioni. Le principali cause di mortalità tra i bambini sotto i cinque anni sono polmonite, nascite premature, asfissia neonatale, diarrea e malaria. A livello mondiale, circa il 45% dei decessi sotto i cinque anni sono legati alla malnutrizione.

Circa metà dei decessi infantili si verificano in appena cinque stati: Cina, Repubblica Democratica del Congo, India, Nigeria e Pakistan. Insieme, l'India (22%) e la Nigeria (13%) contano per oltre un terzo di tutte le morti di bambini sotto i cinque anni.

Per dare un piccolo contributo contro la fame nel mondo nell'ambito dell'edizione autunnale di Hobby Show, il salone degli hobby e della creatività femminile, la cui prossima edizione è in programma dall'1 al 3 novembre alla Fiera di Milano, Unicef sarà presente nella Piazza del Natale dove campeggerà l'Albero della Solidarietà offerto da Viridea, un grande abete artificiale decorato con oggetti donati dagli espositori della manifestazione. I visitatori potranno aggiudicarseli in cambio di un'offerta che diventerà per Unicef un prezioso regalo per la vita dei bambini meno fortunati del mondo.

A Hobby Show Milano, oltre all'"Albero della Solidarietà", verrà anche attivata l'iniziativa Orchidea Unicef. A fronte di una donazione minima di dieci euro si potrà richiedere il seme di orchidea, custodito in una speciale lattina e accompagnato in omaggio da una tazza con raffigurata la Pimpa, il popolare fumetto disegnato da Francesco Tullio Altan.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hobby Show l'albero Unicef della solidarietà

MilanoToday è in caricamento