rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Eventi Bicocca

“I giovani nella societa’ multietnica e multimediale”

A due anni dal convegno sul futuro dell’Europa, l’Associazione “Amici di Zona 2” e il periodico “NOI zona 2” propongono una riflessione sui giovani nella società italiana di oggi. Lo fanno in collaborazione con il Dipartimento di Sociologia e di Ricerca Sociale dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca promuovendo l’evento “I giovani nella società multietnica e multiculturale”. Circa 600 studenti degli istituti superiori del Municipio 2 hanno espresso le proprie opinioni su questo tema in un questionario i cui risultati saranno presentati durante il convegno. Tra gli invitati la cantautrice Malika Ayane e il rapper Mike Lennon.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Martedì 2 aprile dalle 8.30 alle 14.00 l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca ospiterà l’evento “I giovani nella società multietnica e multiculturale”. Saranno presenti oltre 600 partecipanti, tra cui più di 350 studenti di alcune scuole superiori di Milano e di circa 300 studenti universitari, oltre a numerose associazioni del Municipio 2. L’evento è organizzato dall’Associazione “Amici di Zona 2” e dal periodico “NOI zona 2” in collaborazione con la con il Dipartimento di Sociologia e di Ricerca Sociale dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca e si avvale del patrocinio di Ufficio scolastico regionale per la Lombardia, Rotary Club Milano Scala, Fondazione Cariplo, Unione Artigiani delle Province di Milano e di Monza e Brianza, Ufficio di Milano del Parlamento Europeo, del Municipio 9 e del Comune di Milano. Il convegno si aprirà con i saluti istituzionali del Rettore dell’Università degli Studi Milano-Bicocca Cristina Messa, del Presidente del Consiglio Comunale di Milano Lamberto Bertolè, del Responsabile dell’Ufficio di Milano del Parlamento europeo Bruno Marasà e di Luigi Galbusera, Presidente Associazione Amici di Zona 2. A seguire, il Professor Giampaolo Nuvolati, direttore del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi Milano-Bicocca, presenterà i risultati dell’indagine che ha coinvolto circa 600 studenti degli istituti superiori del Municipio 2. Alcuni rappresentanti degli studenti si confronteranno in una tavola rotonda moderata dal giornalista e scrittore Giangiacomo Schiavi. Una seconda tavola rotonda moderata dal giornalista Giancarlo Perego, già Capo Servizio della Cronaca di Milano del Corriere della Sera, vedrà gli interventi di Don Virginio Colmegna - Presidente della Fondazione Casa della Carità, Milena Santerini - Ordinaria di Pedagogia dell’Università Cattolica, Direttrice del Centro di Ricerca sulle Relazioni interculturali - Comunità di Sant’Egidio, Marco Accornero - Segretario Generale dell’Unione Artigiani Milano, Monza e Brianza e Membro di Giunta della Camera di Commercio (Cciaa), Mahmoud Asfa - Presidente del consiglio direttivo della Casa della cultura islamica di via Padova e Alicia Erazo - Rappresentante del Collegio Latinoamericano dei Giornalisti in Italia. Al Direttore del Corriere della Sera Luciano Fontana il compito di intervistare la cantautrice Malika Ayane e il rapper Mike Lennon. Il Music Institute fondato da Franco Mussida, protagonista primario della Premiata Forneria Marconi, curerà gli interventi musicali. In chiusura l’intervento di Don Luca Bressan, Vicario Episcopale Diocesi Milano per la Cultura, la Carità, la Missione e l’Azione sociale e i saluti conclusivi di Pietro Scardillo, Direttore della testata “NOI zona 2”, che condurrà l’intero evento. La partecipazione avviene solo su invito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“I giovani nella societa’ multietnica e multimediale”

MilanoToday è in caricamento