rotate-mobile
Eventi

I “podisti da marte” corrono per Aisla

Sabato 13 ottobre si svolge a Milano la corsa benefica per sostenere AISLA Onlus organizzata dai Podisti da Marte: l’iscrizione è gratuita e possono partecipare tutti. L’appuntamento è al Castello Sforzesco alle 9.00

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

L'appuntamento è sabato 13 ottobre alle 9.00 alla Fontana del Castello Sforzesco: da qui alle 9.30 partirà una corsa aperta a tutti e con iscrizione gratuita per sostenere le attività di AISLA Onlus (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica).

La corsa "benefica" è organizzata dall'Associazione sportiva dilettantistica Podisti da Marte e si svolgerà lungo le principali vie del centro di Milano, per poi tornare al punto di partenza. L'invito è aperto a tutti, non serve essere sportivi o particolarmente allenati.

All'inizio della corsa i Podisti da Marte distribuiranno 100 bottiglie di vino Barbera d'Asti DOCG che saranno offerti a fronte di un contributo minimo di 10 euro. Il ricavato sarà destinato al "Centro di ascolto e consulenza sulla SLA" di AISLA, una delle principali iniziative di informazione e assistenza di AISLA che offre dal 2003 ogni giorno a pazienti, familiari e operatori sociosanitari la consulenza telefonica gratuita di medici e operatori sanitari specialisti.

Fino al 14 ottobre, inoltre, con un SMS o con una chiamata del valore di 2 o 5 euro al 45505, sarà possibile dare un ulteriore contributo a favore di un progetto di counselling genetico per le famiglie di pazienti affetti da SLA.
Durante la manifestazione, al passaggio in piazza Duomo, verrà riprodotta una tavoletta ETRAN di almeno 100 mq. La tavoletta "ETRAN" (Eye TRANsfer, "scambio con lo sguardo") serve a facilitare la comunicazione con il paziente affetto da SLA: è un pannello trasparente sul quale sono fissati piccoli oggetti, simboli, lettere o numeri che viene interposto tra il malato di SLA e la persona con cui comunica. Quando il primo guarda un oggetto, un simbolo, una lettera sul pannello, il secondo, dalla parte opposta, può vedere dove si dirigono gli occhi e comprendere quanto è comunicato.

L'SMS SOLIDALE

Il contributo sarà di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari TIM, Vodafone, Wind, 3, PosteMobile, CoopVoce, Tiscali e Nòverca e di 2 euro per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa TWT e di 2 o 5 euro per ciascuna chiamata fatta sempre al 45505 da rete fissa Telecom Italia, Infostrada, Fastweb e Tiscali.

Per maggiori informazioni sull'iniziativa e sull'associazione:
www.facebook.com/events/485183951494448
www.podistidamarte.it <https://www.podistidamarte.it>
www.aisla.it


AISLA Onlus nasce nel 1983 con l'obiettivo di diventare il soggetto nazionale di riferimento per la tutela, l'assistenza e la cura dei malati di SLA, favorendo l'informazione, la ricerca e la formazione sulla malattia e stimolando le strutture competenti a una presa in carico adeguata e qualificata dei malati.
L'Associazione attualmente conta 60 rappresentanze territoriali in 19 regioni italiane e circa 1600 soci grazie al lavoro di oltre 100 volontari e di 7 collaboratori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I “podisti da marte” corrono per Aisla

MilanoToday è in caricamento