Eventi

Giulio Marangoni, figlio del celebre modellista inventore del metodo Marangoni, sale in cattedra per insegnare modellismo a Milano

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

AL VIA IL PRIMO CORSO DI MODELLISMO TENUTO DAL PROF. GIANNI MARANGONI,

UNICO DEPOSITARIO DEL METODO MODELLISTICO INVENTATO

DA SUO PADRE GIULIO MARANGONI

Il 18 ottobre 2016 presso l'Istituto Accademico GED FASHION INSTITUTE, parte il corso annuale di modellismo riconosciuto dalla Regione Lombardia

GED FASHION INSTITUTE, l'Istituto Accademico di Alta Formazione nel mondo della moda e centro di riconosciuta eccellenza Made In Italy, istituisce il primo corso annuale di Modellista secondo il metodo Marangoni. In aula un docente di eccezione: il prof. Gianni Marangoni, figlio del celebre modellista che nel 1935 creò il metodo Marangoni, che ha lungamente affiancato suo padre durante le consulenze di modellistica, costruendo così un personale bagaglio tecnico e relazionale ricchissimo.

240 ore in cui il prof. Gianni Marangoni porterà in aula tutta la sua esperienza e preparazione per formare giovani modellisti capaci di elaborare qualunque tipo di modellatura e soprattutto in grado di innovare.

"Credo nell'importanza del fare e del saper fare un mestiere in un momento di competenze liquide come quello attuale - dichiara il prof. Gianni Marangoni - Il mio impegno come insegnante è quello di tramandare la passione dell'inventare che mi ha trasmesso mio padre insieme al metodo Marangoni - continua il prof. Gianni Marangoni - per offrire agli studenti un ventaglio di competenze avanzate per formare professionisti e tecnici altamente specializzati in grado di proporre idee innovative".

Il corso è rivolto a diplomati delle scuole medie superiori, a chi desidera imparare la modellistica e sviluppare la competenza di interpretare correttamente l'evoluzione di linee, proporzioni e volumi grazie al famosissimo metodo Marangoni. Nelle lezioni un ruolo centrale è affidato al disegno, al progetto, al cartamodello e all'utilizzo delle tecnologie.

Le attività di laboratorio sono affiancate da discipline teoriche come storia della moda, tecnologia e merceologia tessile ma anche da workshop con esperti del settore. Gli studenti apprendono come seguire un capo dall'ideazione allo sviluppo tridimensionale.

Il programma intensivo di un anno fornisce una preparazione completa e specifica per la formazione di una figura professionale capace di inserirsi nelle aziende di moda ai diversi livelli di produzione.

A fine corso gli studenti avranno sviluppato capacità creative e tecniche, ma anche organizzative ed interpretative, perché il modellista è una figura chiave: interpreta l'idea dello stilista e garantisce la vestibilità del capo, grazie alle competenze sartoriali acquisite.

I corsi si terranno dal lunedì al venerdì presso GED FASHION INSTITUTE, Via Santa Marta, 18 a Milano, la storica sede di SIAM1838, la Società d'Incoraggiamento d'Arti e Mestieri che, da oltre 175 anni, si occupa di formazione.

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giulio Marangoni, figlio del celebre modellista inventore del metodo Marangoni, sale in cattedra per insegnare modellismo a Milano

MilanoToday è in caricamento