rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi Pioltello / piazza dei Popoli

Pioltello, inaugurazione della nuova biblioteca A. Manzoni

Sabato 16 aprile, alle 17.30, saranno aperte le porte della nuova biblioteca A. Manzoni di Pioltello, trasferitasi nell'ala est del Municipio e finalmente accessibile alla cittadinanza.

Verrà inaugurata sabato 16 aprile, alle 17.30, la nuova biblioteca A. Manzoni di Pioltello, in piazza dei Popoli. Nel corso dell’incontro, che vedrà la partecipazione di autorità provinciali e regionali, i cittadini verranno condotti a visitare il nuovo spazio e potranno ascoltare le sottolineature musicali a cura del Civico Istituto Musicale. Per i bambini è previsto l'intervento di “personaggi delle fiabe”. Al termine verrà offerto un aperitivo. 

LA STRUTTURA - Costruita su tre livelli, la nuova biblioteca presenta nel seminterrato una sala capiente per eventi culturali, uno spazio dedicato a chi vorrà dedicarsi alla lettura di quotidiani e riviste, una stanza per visionare video e ascoltare musica in cuffia e un’area dedicata al ristoro. Il piano terra ospita una reception, nella quale è possibile visionare novità, segnalazioni del personale bibliotecario e chiedere informazioni, un’area dedicata ai piccoli (0-6 anni) e un ambiente dedicato ai ragazzi (7-14 anni). Infine, al primo piano, si trova un open space riservato alla consultazione e allo studio, con scaffali su ruote, tavoli e postazioni con computer e accessi a internet. Interamente coperta da rete wireless, la nuova biblioteca è dotata di postazioni per i diversamente abili ed è prevista una dotazione per ipovedenti, donata alla biblioteca dalla scultrice Eugenia Bolocan. La biblioteca di Pioltello è inserita nel ‘Sistema Bibliotecario Est Milano’, che mette in rete oltre 30 biblioteche del territorio, rendendo disponibile agli utenti iscritti, residenti in qualsiasi dei Comuni aderenti, l’intero patrimonio librario in esse conservato: per ottenere, in sole 48 ore, un libro proveniente da qualsiasi struttura, è sufficiente registrarsi via internet al Sistema.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pioltello, inaugurazione della nuova biblioteca A. Manzoni

MilanoToday è in caricamento