rotate-mobile
Eventi

Domenica 25 settembre l'ingresso di Scola nella diocesi milanese

La cerimonia solenne domenica 25 settembre; Tettamanzi, invece, saluterà i fedeli il 9 settembre. Il programma per il nuovo arcivescovo milanese

La Diocesi di Milano saluterà ufficialmente il cardinale Dionigi Tettamanzi il prossimo 8 settembre in Duomo con la celebrazione della messa nella solennità della natività della Beata Vergine Maria. Il giorno dopo il cardinale Angelo Scola, per mezzo di un procuratore, prenderà possesso canonico dell'arcidiocesi, con una celebrazione che si terrà sempre in Duomo. Da quel momento sarà a tutti gli effetti arcivescovo di Milano. Il suo ingresso ufficiale avverrà domenica 25 settembre.

L'ingresso in Duomo del nuovo arcivescovo è previsto per le 5 del pomeriggio del prossimo 25 settembre. L'ingresso prevede però altre due fasi: l'incontro con 4 realtà sociali (il 27/9 il mondo della fragilità, il 29/9 quello della cultura, il 4/10 la finanza, l' economia e il lavoro, il 6/10 la politica) e la presenza nelle zone pastorali (il 12, 13, 18, 20, 25 e 27 ottobre e l'8 novembre) per incontrare sacerdoti, diaconi, consacrati, fedeli e operatori pastorali.

Intanto, riferisce l'arcidiocesi, il cardinale Scola ha deciso di confermare per un anno (fino al 28 giugno 2012) il Consiglio presbiteriale e il Consiglio pastorale diocesano, il vicario generale e i vicari episcopali ma si è riservato di far conoscere il prossimo giovedì santo (5 aprile 2012) le proprie scelte sui vicari, consentendo così agli eventuali nuovi nominati di avere un periodo di preparazione al nuovo compito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domenica 25 settembre l'ingresso di Scola nella diocesi milanese

MilanoToday è in caricamento