rotate-mobile
Eventi Brera

Inspiration Istanbul

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

~COMUNICATO STAMPA
STEPEVI
presenta
INSPIRATION ISTANBUL
8 tappeti d'arte creati da Angelo Bucarelli per Stepevi
in occasione del 53mo Salone del Mobile di Milano
3 - 13 APRILE 2014
STEPEVI show-room & Galleria Antonio Battaglia
anteprima per la stampa 3 aprile dalle 11,30 alle 16
drinks
Dal 3 al 13 aprile 2014 STEPEVI, il più importante produttore di tappeti della Turchia, con boutiques nelle maggiori capitali del mondo, presenta in un' edizione limitata, in due sedi a pochi passi l' una all' altra: nel proprio show-room Milanese e alla Galleria Antonio Battaglia, gli 8 tappeti d' arte che Angelo Bucarelli ha disegnato per loro in occasione della mostra "Acqua. Come lacrime d' Amore" realizzata con grande successo per L' Istituto Italiano di Cultura di Istanbul alla 13a Biennale di arte contemporanea di Istanbul.
Nel suo incontro con Istanbul, Bucarelli trova nell' acqua l' essenza della sua identità. Crea il suo racconto nelle architetture fine quattrocento dell' hammam Kucul Mustafa Pasha (dimenticato da oltre vent'anni) con lavori in vetro, ferro, cotone, ricami, scegliendo il tappeto quale simbolo del commercio, fluido veicolo di creatività e scambio culturale. Disegna un nucleo di otto tappeti che Stepevi, con caratteristica qualità e passione, è orgoglioso di produrre in un' edizione limitata.
L' ispirazione per gli otto tappeti ruota intorno all' acqua come essenza dell' identità di Istanbul. Si ritrovano, non solo la goccia disegnata dalla calligrafia ottomana che scrive la parola acqua, ma anche riferimenti ai tappeti tradizionali come il kilim o ai tessuti tipici presenti nei bazar della città come anche i peshtemal, gli asciugamani dell' hammam, rivisitati con inserimenti tipici dell' arte di Bucarelli. Sette degli otto tappeti misurano cm 170 x 240 e sono proposti in un' edizione limitata a 15 esemplari. Sei di questi tappeti sono realizzati in lana ed uno in lino, tono su tono (con una lavorazione estremamente rara ed innovativa). L' ottavo tappeto sempre in lana, dal fondo nero, misura cm 200 x 300 e in bianco riporta a rilievo le dodici parole con cui Bucarelli caratterizza la "sua" acqua. La sua edizione è di 5 esemplari. Creativa e personale la frangia a ponpon.
Le quotazioni si attestano tra i 4.000 ai 12.000 euro per esemplare.
Angelo Bucarelli
Eclettico e curioso, premio Arbiter per l' eleganza maschile nel 2005, Angelo Bucarelli, si è formato tra Italia e Stati Uniti (dove è stato art director di Art Forum International) è entrato nel mondo dell'arte negli anni settanta dividendosi tra pittura, scultura, fotografia e cinema (è stato anche assistente di Claude Lelouche e Federico Fellini). Nel "78 ha avuto la sua prima personale a Roma alla Galleria Pan di Carola Barbato.
Pioniere della cultura come medium di comunicazione è artista lui stesso e manager culturale, book designer (indimenticabile il celebre libro gonfiabile di plastica di Roberto D' Agostino), cura ed organizza mostre ed eventi di livello internazionale. Negli anni 80, a New York, ha approfondito la sua esperienza lavorando con diversi artisti come Richard Poussete Dart, Arman, Arnaldo Pomodoro, Beverly Peppers o Larry Rivers. Ha esposto alla
53a Biennale di Venezia, al Mart di Rovereto, al Museo di Arte Moderna di Anticoli Corrado, al Castello di Duino, Al Museo Civico di Città della Pieve, in varie gallerie, è stato invitato alla Biennale di Baku in Azerbaijan. Nel 2013 alla 13 Biennale di Istanbul ha colto uno straordinario successo.
STEPEVI
1919 Istanbul: nasce un' impresa familiare nell' industria turca del tappeto che non ha cambiato per secoli. Fondata sulla creatività e il desiderio di fare ddel tappeto l' elemento chiave del design d' interni, Stepevi è diventata leader del mercato in tre generazioni di successi d' impresa.La grande tradizione della cultura del tappeto così radicata nelle campagne, città e radici familiari rinasce con Stepevi con una grande attenzione alle raffinate collezioni di moderni tappeti e di accessori per la casa. Dal successo di Step, la società madre di Istanbul, Stepevi è in prima posizione per ridefinire il concetto di tappeto intorno al mondo con una ricchezza di esperienza e tecniche per la manifattura dei tappeti. Combinando le tecniche tradizionali del fare tappeti con nuove tecnologie, Stepevi e un innovativo brand per interni con collezioni innovative ispirate alle ultime tendenze di colore e tessiture.Oggi Stepevi è fuori discussione benchmark del tappeto contempraneo con boutiques a Londra, parigi, milano, Istanbul, New York, Dubai, Ginevra e monaco.
Galleria Antonio Battaglia La Galleria Antonio Battaglia, fondata nel 2002, nasce per la proposta della pittura italiana all' interno di un elegante cortile nel cuore del quartiere di Brera a Milano, a due passi della Pinacoteca di Brera. La galleria è presente alle principali fiere d'arte moderna e contemporanea, il programma espositivo si focalizza prevalentemente su artisti che la galleria Antonio Battaglia rappresenta autonomamente e con il proprio spirito di ricerca aldilà delle mode del mercato; giovani insieme ai più affermati sono alternati con mostre personali e collettive e supportati da una collana editoriale creata appositamente in collaborazione con la Prearo Editore. Antonio Battaglia si occupa inoltre dell'organizzazione di mostre pubbliche e di progetti curatoriali/editoriali in collaborazione con le Accademie di Belle Arti. La Galleria Antonio Battaglia collabora inoltre con l'Archivio Armando Marrocco per la valorizzazione e promozione dell'artista attraverso l'organizzazione di mostre in Italia e all'estero. I collezionisti interessati ad archiviare le opere dell'artista in loro possesso possono contattare la galleria.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inspiration Istanbul

MilanoToday è in caricamento