rotate-mobile
Eventi

Tra milano e Inveruno (mi) prosegue network agricoltura lombarda

Due iniziative spostano il baricentro del nuovo network dell’agricoltura lombarda nel Milanese: il 7 novembre in programma la giornata formativa dell’Ordine degli agronomi mentre dal 10 al 12 torna l’appuntamento tradizionale con la 405^ edizione della “Antica Fiera di San Martino”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Doppio appuntamento, a novembre, con il network dell'agricoltura lombarda, prima esperienza a livello nazionale targata Regione Lombardia - DG Agricoltura che mette a sistema oltre 120 eventi tra rassegne enogastronomiche, mostre mercato di prodotti tipici, fiere agricole e zootecniche concentrate nel periodo tra fine agosto e fine novembre in tutta la Lombardia.

A Milano è in programma per mercoledì 7 novembre a Palazzo Lombardia (dalle 9.00 alle 13.30) la giornata di studio intitolata "Compensazioni ambientali: cultura, metodi e valutazioni nella pianificazione e nella progettazione del territorio". Un convegno destinato a professionisti, tecnici e ricercatori che si occupano di pianificazione e governo del territorio e dei risvolti progettuali in rapporto all'ambiente e al paesaggio.

Il seminario è organizzato e promosso dall'Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali di Milano, in collaborazione con Regione Lombardia e con i patrocini della Federazione degli Ordini dei dottori agronomi e dei dottori forestali della Lombardia e dell'Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori della provincia di Milano. Interverranno le direzioni generali di Regione Lombardia competenti (Agricoltura, Ambiente, energia e reti, Infrastrutture e mobilità, Territorio e urbanistica, Sistemi verdi e paesaggio), ricercatori ed esponenti del mondo accademico e i professionisti attivi nel settore. La giornata di studi partecipa al programma di formazione permanente dell'Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali per 0,4 CFP.

A Inveruno, invece, in provincia di Milano, dal 10 al 12 novembre torna l'"Antica Fiera di San Martino", giunta quest'anno alla sua 405esima edizione. La manifestazione, contraddistinta dall'unione tra la tradizione agricola e l'aspetto folkloristico-culturale, offre uno spaccato del mondo rurale attraverso i metodi di allevamento, l'artigianato e i prodotti tipici del territorio. Negli ultimi anni la fiera ha cercato di avvicinarsi sempre più alle esigenze di allevatori e agricoltori della regione, impegnati nella sfida per il miglioramento dei processi produttivi e per l'innovazione tecnologica. La kermesse costituisce inoltre un'occasione importante per conoscere l'agricoltura, i suoi prodotti, i suoi luoghi, i suoi valori, gli obiettivi della Politica Agricola Comunitaria e del Piano di Sviluppo Rurale e i risultati che sono stati concretamente conseguiti in Regione Lombardia.

Dopo il lancio della guida eventi cartacea, distribuita in un milione di copie, il network dell'agricoltura lombarda ha oltrepassato le nuove frontiere della comunicazione digitale, sfruttando tutte le opportunità offerte dalla rete: Twitter, Web Radio e realtà aumentata. Su Twitter è stato attivato il canale dedicato al progetto "L'agricoltura cambia faccia alla tua vita" - @facciagiovane -, social network di riferimento per la veicolazione di eventi e notizie in tempo reale. Attraverso la Web Radio, invece, vengono forniti approfondimenti e informazioni sulla campagna e sul PSR, proposti in assoluto equilibrio con la scelta musicale. Altro strumento inedito è quello rappresentato dalla "realtà aumentata" con Aurasma e Layar, due applicazioni innovative per Iphone e Android che permettono di trasformare lo smartphone o il tablet in una finestra sul virtuale: inquadrando l'immagine della campagna e attivando l'apposita app, il cittadino vede comparire sul proprio dispositivo mobile il relativo spot video.

Tutta la campagna con costi e dettagli, insieme a un excursus storico, sono visibili al sito: www.lafacciagiovanedellagricolturalombarda.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tra milano e Inveruno (mi) prosegue network agricoltura lombarda

MilanoToday è in caricamento