rotate-mobile
Lunedì, 29 Novembre 2021
Eventi Corso Vittorio Emanuele

Lo "sbugiardatore" Randi: "Il vero miracolo? Sofia Loren, così bella"

Allo Space Odeon di Milano James Randi, uno dei più grandi illusionisti di tutti i tempi e da anni impegnato a "smascherare" i ciarlatani

Dieci anni dopo la sua ultima visita torna in Italia James Randi, il più noto investigatore del paranormale e smascheratore di ciarlatani. The Space Cinema presenta mercoledì sera all'interno del palinsesto 'The Space Extra' un evento-intervista che ripercorrerà la storia di quello che Time Magazine ha annoverato fra i 100 uomini più influenti del mondo.

Negli anni sessanta James Randi era un famoso illusionista. Nel 1972 la svolta scettica: stupito dal seguito acritico ottenuto da Uri Geller ("nessuno metteva in discussione i suoi trucchi"), Randi comincia a smascherare i presunti eventi paranormali più seguiti dal pubblico, concentrandosi sui guaritori carismatici, che pretendevano di curare malattie con il potere divino. "Il problema con i guaritori - dice Randi - é che una volta smascherati, tornano a galla come se niente fosse e continuano a fare danni".

A 83 anni Randi continua a mettere in discussione sedicenti maghi, rabdomanti e guaritori con la 'sfida da un milione di dollari': chiunque sia in grado di provare scientificamente i propri 'poteri', riceverà in premio un milione di dollari.

"Nessuno ha ancora vinto" commenta Randi, che poi ironizza: "Un miracolo vero? Sofia Loren, dopo tanti anni ancora così bella". All'Ansa Randi spiega il motivo della sua missione: "I ciarlatani sono come le malattie infettive: non vengono mai debellati del tutto, ma bisogna continuare a combatterli". E la diffusione globale di informazioni non ha migliorato la situazione: "Su internet serve uno spirito critico da parte di chi legge e l'intervento degli scettici come noi: bisogna bilanciare conoscenza e chiacchiere".

Mercoledì sera al cinema The Space Odeon di Milano l'evento intervista 'James Randi, una vita tra i misteri' sarà presentato da Massimo Polidoro, co-fondatore del CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale), con il collegamento speciale di Piero Angela, grande amico di Randi e membro del CICAP. L'evento sarà trasmesso in diretta nelle 35 sale del circuito nazionale The Space.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo "sbugiardatore" Randi: "Il vero miracolo? Sofia Loren, così bella"

MilanoToday è in caricamento