rotate-mobile
Eventi Stadera

Jazztribe – Mostra fotografica e lezione-concerto del progressive jazz quartet

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Comunicato stampa:

Ultimo appuntamento per ciclo JAZZTRIBE alla Fabbrica dell'Esperienza con la mostra fotografica "Il jazz a Milano ai tempi del Capolinea", a cura di Cesare Rotondo, e la lezione-concerto "New things from weather report to yellowjackets" del Progressive Jazz Quartet.

JAZZTRIBE è un progetto, a cura del musicista e musicologo Franco Finocchiaro in collaborazione con Simplata, nato per riportare la musica Jazz dal vivo a Milano. Il cartellone è stato distribuito e organizzato in sinergia tra quattro spazi cittadini sensibili sia al problema delle lacune in tema di musica dal vivo, sia alla necessità di articolare un programma di alto livello artistico. Oltre a FE Fabbrica dell'Esperienza, ospiteranno il progetto l'Ottavanota, il Caffè Doria Jazz club e Pause coffe and more.

Sabato 22 febbraio 2014 sarà inaugurata la mostra fotografica "Il jazz a Milano ai tempi del Capolinea" che rimarrà allestita fino a domenica 2 marzo. La mostra raccoglie gli scatti che realizzò Cesare Rotondo ventenne, il quale immortalò le esibizioni dei grandi jazzisti americani che passarono dal locale milanese il Capolinea, tra gli anni 1980-82. Spiega Rotondo che gli artisti: "Passavano da Milano per qualche concerto (e ce n'erano molti) e dopo, facevano un salto al Capolinea di cui avevano sentito parlare a New York", e continua a chiarire che quindi: "Non si tratta di essere nostalgici o di vivere di ricordi, qui si parla di storia vera e propria, di vita vissuta e di cui siamo tutti testimoni".

La serata inizierà alle ore 19.30, quando Fabbrica dell'Esperienza aprirà le porte per accogliere il pubblico e sarà inaugurata la mostra. Alle 20.30 sarà proiettato un brano del film "Miles Davis, Milan 1964", ripresa del concerto che realizzò al Teatro dell'Arte di Milano; a seguire la lezione-concerto "New things from weather report to yellowjackets" del Progressive Jazz Quartet.

Al termine del concerto sarà possibile per il pubblico porre domande e confrontarsi con i musicisti.

Cesare Rotondo

Appassionato di jazz fin da ragazzo e musicista dilettante, è cofondatore dell'associazione Jazz@Milano.

Progressive Jazz Quartet

Luigi Tognoli sassofono tenore

Alberto Minetti pianoforte

Carlo Panzalis contrabbasso, basso elettrico

Luca Colombo batteria

Ingresso: 10 euro con consumazione

Per partecipare è necessario avere la tessera AICS (10 euro, validità un anno).

In omaggio ad ogni nuovo tesserato un saggio teatrale di Renzo Casali, fondatore della Comuna Baires.

Prenotazione consigliata scrivendo a fe@fabbricaesperienza.it o chiamando lo 0278624438.

Per ulteriori informazioni visitare il sito: www.fabbricaesperienza.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Jazztribe – Mostra fotografica e lezione-concerto del progressive jazz quartet

MilanoToday è in caricamento