rotate-mobile
Eventi Affori

L’importanza del corso

Corso di formazione per nuovi aspiranti allievi soccorritori in ambulanza. - Emergenza Milano Soccorso

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Un proposito diverso dal solito per il rientro dalle vacanze estive

Al termine dell'estate, come ricordava anche una celebre canzone in auge negli anni '80, rientriamo regolarmente dalle vacanze carichi di buoni propositi per la stagione entrante. I giorni di relax trascorsi in villeggiatura, in qualche modo, facilitano le riflessioni sulla nostra vita, sul lavoro che svolgiamo, su come trascorriamo il tempo libero, su ciò che abbiamo realizzato nella stagione passata e così via. Da qui, il passo che porta a ragionare su progetti futuri è assai breve.

Il più delle volte sono, come è naturale, propositi e progetti mirati al miglioramento di se stessi o della propria condizione di vita. C'è chi si iscrive in palestra, chi riprende gli studi, chi si iscrive a qualche corso.

Tra i buoni propositi che vorremmo suggerire per quest'anno, c'è quello di intraprendere il percorso per diventare soccorritore a bordo delle ambulanze.

L'esperienza di per sé, è davvero particolare e racchiude una serie di caratteristiche, tutte stimolanti e migliorative, che è ben difficile trovare in altri ambiti.

Innanzitutto, pare inutile dirlo, si acquisiscono nuove conoscenze. Si apprendono informazioni di base, alla portata di tutti, sull'anatomia umana e sul funzionamento del nostro organismo. Con esse, va da sé, si accompagnano le nozioni di primo soccorso: dal funzionamento del sistema di emergenza urgenza alla rianimazione cardiopolmonare con il defibrillatore.

Ma ciò su cui vorremmo maggiormente soffermarci è l'attività in sé. Le Associazioni di Soccorso, quelle vere, perlomeno, sono dei grandiosi punti di aggregazione e relazione. I volontari che ne fanno parte, complice il fatto di condividere percorsi di formazione e di aggiornamento comuni e di vivere insieme esperienze importanti durante le missioni di soccorso, sviluppano tra di loro legami sociali davvero inusuali nella vita di tutti i giorni.

Durante le missioni di soccorso, poi, si ha modo di vivere e di contribuire, con una preparazione adeguata e professionale, agli avvenimenti che caratterizzano la quotidianità della nostra società, che accadono tutti i giorni, magari anche nella casa accanto alla nostra, senza che però noi ce ne accorgiamo. Non stiamo parlando necessariamente di eventi di cronaca, ma, appunto, di fatti che accadono tutti i giorni lontano dai riflettori della ribalta e che vengono quotidianamente gestiti, anzi risolti, dal personale in servizio sulle ambulanze: dalla vecchietta che cade in casa e non riesce a rialzarsi al giovanotto che non si regge in piedi dopo una nottata di bagordi durante la quale ha eccessivamente alzato il gomito.

Certo, poi capitano anche gli eventi di straordinari, chi scrive è stato tra i primi a intervenire nell'esplosione di via Brioschi dello scorso 12 giugno, ma ciò che veramente costituisce una inaspettata scuola di vita è proprio l'attività cosiddetta ordinaria, quella di cui non parla nessuno ma che è egualmente tragica per chi la vive. Ed è in queste situazioni che si avverte maggiormente la consapevolezza di fare DAVVERO qualcosa di utile per qualcuno, qui e ora, all'interno della società in cui viviamo e di cui tutti noi, volenti o nolenti facciamo parte.

Per chi volesse provare ad affrontare questo percorso, certo non facile ma foriero di sicure gratificazioni in termini di crescita personale interiore, Emergenza Milano Soccorso, con sede in via George Sand 46 ad Affori, organizza anche quest'anno un corso di formazione per aspiranti allievi soccorritori regionali esecutori aperto a tutta la cittadinanza.

L'associazione oramai presente da diversi anni sul territorio della zona 9, consta di circa 50 soccorritori certificati, è centro di formazione regionale accreditato e, solo nel 2016, ha già svolto oltre 2000 missioni di soccorso sanitario pubblico di urgenza ed emergenza.

L'appuntamento è per Lunedì 17 Ottobre, alle ore 20.30 presso l'Auditorium di Cassina Anna, in via Sant'Arnaldo 17 a Milano in cui sarà possibile, senza impegno, partecipare alla serata di presentazione del corso.

Per informazioni: info@ems.mi.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’importanza del corso

MilanoToday è in caricamento