- Dove
-
Quando
- Dal 24/03/2018 al 24/03/2018
- 20:30-21:30
-
Prezzo
- Gratis
-
Altre Informazioni
- Sito web
- wwf.it
Earth Hour, l'ora della Terra, la più grande mobilitazione globale del WWF sui cambiamenti climatici, arriva al Castello Sforzesco sabato 24 marzo, proponendo la Bat-detector, una bio-caccia al tesoro che vedrà i partecipanti mettersi sulle tracce dei pipistrelli che abitano la fortezza.
Alle 20:30 le luci del Castello si spegneranno insieme a quelle di tantissimi altri monumenti in tutto il mondo, per sensibilizzare cittadini e governi sul pericolo rappresentato dall'effetto serra per il nostro Pianeta e sulla necessità - più che mai urgente - di riconvertire le economie globali facendo a meno dei combustibili fossili.
Per l'iniziativa, il pubblico di Bat-detector potrà scoprire gli abitanti notturni del Castello, indicatori di biodiversità importantissimi, oltre che preziosissimi alleati contro le zanzare, di cui questi piccoli mammiferi si nutrono. A guidare adulti, ragazzi e bambini, Anna Gibellini, tra le maggiori esperte nazionali di pipistrelli e responsabile dello Sportello Pipistrelli attivo presso l’Oasi WWF di Valpredinatra - dove vengono accolti e curati i pipistrelli trovati in difficoltà, feriti, malati o caduti dalle tane, per curarli e rimetterli in libertà.
A precedere l'incontro al Castello, alle 19:15 presso la sede WWF di Milano in via Tommaso da Cazzaniga, l'apputamento con la Delegata WWF Lombardia, Paola Brambilla, che racconterà dei danni provocati dall'inquinamento luminoso e delle nuove regole appena emanate da Regione Lombardia. Al microfono anche Anna Gibellini, che insegnerà a distinguere i pipistrelli a partire dalle loro tracce visibili e sonore. Alle 20:30 ci si sposterà a piedi dalla sede WWF al Castello.
Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...