La sinagoga di Milano e la sua incredibile storia
La Sinagoga Centrale di Milano è un edificio in stile eclettico progettato da Luca Beltrami, celebre architetto milanese, e inaugurato nel 1892. La necessità di un nuovo e più grande edificio di culto si fece particolarmente evidente nel corso dell’Ottocento, in seguito alla rapida crescita della comunità ebraica milanese per cui il piccolo oratorio di via Stampa 4 era diventato ormai inadeguato.
Il nuovo edificio fu progettato secondo lo schema basilicale a tre navate, ma oggi dell’impianto originario progettato dal Beltrami rimane solo la splendida facciata. La Sinagoga fu infatti colpita dai bombardamenti del 1943 e subì due successivi interventi di ristrutturazione rispettivamente nel 1953 e nel 1997.
Saremo accompagnati nel nostro tour da un esperto di cultura ebraica che seguirà in esclusiva il nostro gruppo e che ci guiderà in un articolato e completo percorso: l‘interno della Sinagoga, l’Oratorio Sefardita. Durante la visita approfondiremo molteplici tematiche legate alla cultura e alla religione ebraica, ammireremo gli oggetti rituali e soprattutto conosceremo la storia della comunità ebraica a Milano.
? ???????? ?? ?????? ? ore 10:30
? ??????: 1h30′
? ??????: condotta da esperto di ebraismo
? ???????: di fronte alla Sinagoga in Via della Guastalla, 19, 20122 Milano MI
? UOMINI e RAGAZZI dovranno venire provvisti di un copricapo (berretto) per rispetto ai luoghi sacri a cui accederemo
? ??????????: 16€ ADULTI / 8€ ridotto RAGAZZI fino a 18 anni
? Per questo evento è richiesto il Green Pass
– per partecipare a questo evento è necessario compilare il ?????? ??????????? ?? ????????? ???????