Sabato, 12 Giugno 2021
Eventi Isola

Laboratori per bambini in libreria. A Milano dal 20 settembre

Due momenti di un laboratorio di Munaria

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

"Realizzavo libri fatti solo di carte diverse di materia e di colore, un sedicesimo di carta patinata seguito da un sedicesimo di carta da pacchi e poi carta nera con due pagine rosse. Che cosa comunica?", così racconta Bruno Munari. A rispondere a questo domanda penseranno i bambini che durante i laboratori, realizzati alla Kasa dei Libri da Munaria domenica 20 e domenica 27 settembre dalle 11 alle 13, faranno volare la fantasia per diventare dei piccoli costruttori di libri cinetici, animati, tridimensionali o tattili. Per scoprire il mondo dei libri pop-up i bambini, e gli adulti che li accompagneranno, faranno la conoscenza di alcune tecniche alla base della cartotecnica e esploreranno l'energia cinetica, motore di tutti i libri animati.
L'iniziativa per i bimbi si svolge in occasione della mostra Eppur si muovono. Percorsi del libro animato da Cartesio a Hirst organizzata dalla Kasa dei Libri dall'11 settembre al 2 ottobre. L'esposizione, realizzata in collaborazione con la Libreria Antiquaria Freddi di Torino, offre al pubblico un viaggio di quasi quattrocento anni con più di cento libri animati che raccontano le origini e la storia del libro pop-up, all'interno del quale le immagini escono dalle pagine e occupano le tre dimensioni grazie a sofisticati meccanismi di carta.

Tra i protagonisti dei volumi ci sono tutti i personaggi che ci hanno accompagnato durante gli anni dell'infanzia; si va da Topolino ad Alice, da Pinocchio e Tarzan e, attraverso i preziosissimi volumi scientifici del Seicento, si arriva fino ai libri d'artista di Keith Haring, Andy Warhol e Sebastian Matta. Una delle 17 sezioni in cui è organizzata l'esposizione è interamente dedicata a Bruno Munari, il grande grafico ed artista italiano che ha concepito il libro come un giocattolo educativo e didattico, capace di offrire una varietà di stimolazioni sensoriali, attraverso la manipolazione di diverse forme e materiali; un oggetto capace di sorprendere adulti e bambini che stimolerà la fantasia delle famiglie.

Alza e scopri
20 e 27 settembre ore 11-13 
Per bambini dai 5 anni - costo Euro 15,00
Per prenotazioni: info@munaria.it

Eppur si muovono
11 settembre - 2 ottobre 2015
Lunedì-venerdì dalle 15 alle 19 
 

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Laboratori per bambini in libreria. A Milano dal 20 settembre

MilanoToday è in caricamento