Eventi Porta Magenta

Museo Martinitt e Stelline: un 2013 con nuovi laboratori ludico didattici

Dopo il successo delle proposte laboratoriali delle scorse settimane, il Museo Martinitt organizza e propone ai suoi visitatori dai 6 ai 10 anni una nuova serie di attività finalizzate a divertirsi con intelligenza, interagendo con gli usi le regole e le immagini dei piccoli Martinitt e Stelline dell'800.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Museo-martinitt-e-stelline-un-2013-con-nuovi-laboratori-ludico-didattici

Dopo il successo delle precedenti settimane, il Museo Martinitt e Stelline di Milano propone ai suoi piccoli visitatori un laboratorio ludico - creativo ogni sabato pomeriggio.

I laboratori sono previsti dalle 16.00 alle 18.00, dando la possibilità ai genitori di partecipare o di lasciare i bambini al Museo.

Si imparerà e si vedrà qualcosa di nuovo divertendosi, immersi tra storie dell'800, cartoline da realizzare e spedire, storie da ricucire o bauli di soffitta da rovistare…

Ad ogni appuntamento verrà proposto un diverso laboratorio che si ripeterà secondo questa programmazione:

sabato 26 gennaio 2013

Menù Stellina

Dal dietetico originale dell'istituto femminile si condurranno i bambini nella realizzazione di un menù dal gusto personale, sottolineando le differenze che separano i gusti dei bambini di una volta da quelli di oggi, evidenziando evoluzioni e cambiamenti…

Età consigliata: da 7 a 10 anni

Sabato 2 febbraio 2013

Vesti e vestine

I bambini, indossate le vesti di piccoli sarti, si impegneranno nella realizzazione di abiti in miniatura utilizzando carte, stoffe, materiali vari e un pizzico di fantasia!

Età consigliata: da 6 a 10 anni

Sabato 9 febbraio 2013

Rovistiamo in una vecchia soffitta: il baule dei Martinitt

I bambini si immedesimeranno in piccoli storici ed esploratori e rovisteranno in un vecchio e curioso baule.

Con un pizzico di intuito e fantasia potranno così costruire e/o ricostruire le giornate in orfanotrofio dei Martinitt dell'Ottocento, tracciando magari qualche parallelo con il tempo attuale.

Età consigliata: da 8 a 10 anni

sabato 16 febbraio 2013

Ri-cuciamo la storia

Attraverso immagini recuperate dalla fototeca storica e parole che riflettono gli ideali su cui si fondavano i due istituti, i bambini potranno creare un racconto visivo su stoffa. Una sorta di vademecum che riproporrà la storia dei più famosi orfani di Milano: Martinitt e Stelline

Età consigliata: da 8 a 10 anni

sabato 23 febbraio 2013

Mail-art

I bimbi creeranno alcune cartoline attraverso la tecnica del collage, facendosi ispirare dalle immagini della fototeca storica del museo. Le cartoline potranno poi essere spedite realmente, per rendere partecipi amici e parenti dell'esperienza vissuta e delle emozioni provate.

Età consigliata: da 6 a 10 anni

sabato 2 marzo 2013

Rovistiamo in una vecchia soffitta: il baule delle Stelline

I bambini si immedesimeranno in piccoli storici ed esploratori e rovisteranno in un vecchio e curioso baule.

Con un pizzico di intuito e fantasia potranno così costruire e/o ricostruire le giornate in orfanotrofio di una Stellina,tracciando magari qualche parallelo con il tempo attuale.

Età consigliata: da 8 a 10 anni

Informazioni utili per tutti i laboratori:

Dove:

Museo Martinitt e Stelline, Corso Magenta 57, 20123, Milano

MM Cadorna/Sant'Ambrogio (Linee Verde o Rossa)/tram 16-27/ bus 50-58-94

Quando:

Ogni sabato pomeriggio dalle ore 16.00 alle 18.00.

Per info e prenotazioni: 02-43006522/20, didatticamuseo@pioalbergotrivulzio.it

Costi per laboratorio: 7 euro a bambino, 6 euro se fratelli. Durante i laboratori è prevista la possibilità di accompagnamento da parte dei genitori/nonni/fratelli grandi etc. etc.

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Museo Martinitt e Stelline: un 2013 con nuovi laboratori ludico didattici

MilanoToday è in caricamento