rotate-mobile
Eventi Cinisello Balsamo

"Le pietre raccontano":nuovo progetto di Cinisello

Una storia raccontata attraverso le pietre, le croci, i muri, le epigrafi, attraverso tutti i ricordi che una città può offrire sulla storia della nazione Italiana

Luciano Fasano, assessore alle politiche culturali, e il centro documentazione storica presentano il progetto “Le pietre raccontano”. Si vuole raccontare un lungo itinerario attraverso opere scultorie, lapidi, targhe, croci stazionali, pietre, dipinti murali e fontane, opere di devozione popolare, epigrafi, iscrizioni, intitolazioni stradali. Tutti questi elementi saranno messi insieme per creare una storia iconografica e testuale.

Un’inizia che vuole sottolineare come la storia dei 150 d’Italia, non è solo la storia nazionale ma anche quella delle piccole comunità che attraverso il loro contribuito hanno creato la nazione. “Le pietre raccontano” sarà presentato in occasione del giorno della memoria, sabato 21 gennaio alle 16.30 in villa Ghirlanda Silva, alla presenza di Ornella Selvafolta, professore di storia dell’architettura del Politecnico di Milano, Carlo Smuraglia, presidente nazionale dell’A.n.p.i. (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) e Mirco Zanoni, responsabile coordinamento culturale dell’istituto Alcide Cervi.

Durante quest’occasione sarà anche esposto memorieincammino.it da Mirco Zanoni: un percorso su internet che raccoglierà le memorie di uno dei periodi più duri della storia d’Italia dal fascismo, alla seconda guerra mondiale, fino alla Resistenza e alla Liberazione. All’interno di questo spazio virtuale sarà poi inserito il progetto di Cinisello “Le pietre raccontano”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Le pietre raccontano":nuovo progetto di Cinisello

MilanoToday è in caricamento