Coronavirus, il Besta attiva delle lezioni gratuite di mindfulness

  • Dove
    Indirizzo non disponibile
  • Quando
    Dal 18/03/2020 al 31/03/2020
    14-15
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni

L'emergenza coronavirus attiva numerose iniziative solidali dedicate agli ospedali di tutta Italia, ma non mancano anche diverse attività per i tanti cittadini che restano in casa: dirette streaming, incontri live e, da oggi, anche sessioni gratuite di mindfulness, grazie ad una nuova iniziativa dell'Istituto "Carlo Besta".

“Stiamo vivendo un momento sconcertante ed inatteso, che ha stravolto le nostre abitudini, ritmi di vita e relazioni con noi stessi e gli altri. La gestione della tensione, del senso di pericolo, di un modo di impostare giornate totalmente inedito, diventa importante in questi giorni. Per questo diamo vita a MfM, Mindfulness for Milan,” spiega il prof. Giuseppe Lauria, ideatore e coordinatore insieme alla Dr.ssa Licia Grazzi del progetto MfM per la Fondazione IRCCS Istituto Neurologico ‘Carlo Besta’.

Le sessioni gratuite

MfM metterà a disposizione gratuitamente sessioni di mindfulness live della durata di 6 minuti per gruppi di trenta persone alla volta. Sono previste quattro sessioni, tutti i giorni, sabato e domenica inclusi, dalle ore 14 alle ore 15.

“Le persone possono partecipare alle sedute da casa mediante collegamento webcam da qualsiasi dispositivo (PC, MAC, tablet, smartphone) cliccando un link che verrà inviato per email”, sottolinea il prof. Giuseppe Lauria,” E' sufficiente prenotarsi inviando una e-mail a: MfM@istituto-besta.it e ogni cittadino che ci abbia contattati riceverà una risposta indicante giorno, fascia oraria e link al quale si potrà connettere per partecipare alla sessione”.

Mindfulness significa consapevolezza, prestare attenzione al momento presente in modo non giudicante. Jon Kabat-Zinn, uno degli studiosi piu’ famosi di questo approccio, ci spiega come praticare  “Mindfulness”,  consenta di coltivare una più piena presenza all’esperienza presente, al qui e ora. E’ una delle principali impostazioni meditative del buddhismo classico: consiste nel proporre una pratica di meditazione che sia adeguato ed adatta a contesti quotidiani, un approccio che possa aiutarci a metterci in una diversa relazione col disagio, che tutti sperimentiamo in questo periodo. Questo approccio  non insegna a respingere e a negare il disagio, ma a “stare con”  e farne motivo di crescita e persino di creatività.

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