rotate-mobile
Eventi

"Luce dalle stelle. Tre ricercatori col naso all'insù" in scena a Milano dal 16 ottobre

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Luce dalle stelle. Tre ricercatori col naso all’insù

16 e 17 ottobre 2015, ore 20.45

Nuovo Teatro Ariberto

Via Daniele Crespi, 9

In occasione del 2015 International Year of Light, il Nuovo Teatro Ariberto ha deciso di proporre una lezione di fisica come nessuno l’ha mai vista. Venerdì 16 e sabato 17 ottobre alle ore 20.45 va in scena Luce dalle stelle. Tre ricercatori col naso all’insù, uno spettacolo ideato e creato dal Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Milano e rivolto ai ragazzi delle scuole superiori e al pubblico generico. Sul palco tre scienziati impegnati in una strana conferenza che conducono gli spettatori in un viaggio in bilico fra dimostrazioni spettacolari e complesse teorie cosmologiche. Protagonista assoluta è la luce delle stelle ma anche il lato più oscuro dell’Universo che compare di volta in volta tra nebulose planetarie, galassie e buchi neri. I tre scienziati spiegano le più straordinarie tecnologie per l’osservazione del cosmo illustrandone anche le applicazioni alla vita di tutti i giorni tra raggi ultravioletti, termografia infrarossa, microonde e altri spettacolari fenomeni. Una lezione/spettacolo sulla scienza tra esperimenti scientifici e battute fulminanti, creatività e rigore della ricerca, con un finale a sorpresa che chiama in causa direttamente lo spirito critico dello spettatore.

Di e con Marina Carpineti, Marco Giliberti, Nicola Ludwing.

Regia di Flavio Albanese

Nuovo Teatro Ariberto, Via Daniele Crespi 9

Una sala che ha riaperto a settembre 2013 con una stagione professionale e di alto profilo.  Da allora ha ospitato, tra gli altri, Laura Curino,  Assemblea Teatro, Beppe Casales e il vero e proprio “caso” sulle scene milanesi Storia e Narrazione, di Chiara Continisio e Paolo Colombo.

Biglietti:

Intero: 13 euro

Intero Storia e Narrazione: 10 euro

Over 65, under 25, convenzioni:  6,50 euro

Minori di 8 anni: gratis

Info e prenotazioni:

Tel. 3385268503 (disponibili anche via SMS o WhatsApp)

Sito. nella sezione “Prenotazioni e biglietti”

Come raggiungere il teatro:

MM2: fermate Sant’Ambrogio e Sant’Agostino

Autobus: 74, 47 e 59 (capolinea P. za Cantore), 94 (P. za Resistenza Partigiana)

Tram: 14 e 2 (C. so Genova – Via Ariberto)

Parcheggio BikeMi: P.za Sant’Agostino

Parking a pagamento: Via Ariberto

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Luce dalle stelle. Tre ricercatori col naso all'insù" in scena a Milano dal 16 ottobre

MilanoToday è in caricamento