Iscrizioni al master gratuito in tecnico del restauro di beni culturali lignei

Studenti al lavoro in un cantiere di restauro

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

MASTER UNIVERSITARIO 1° LIVELLO TECNICO PER LA DIAGNOSI E LA PROGETTAZIONE DEL RESTAURO DEI BENI CULTURALI IN LEGNO

Sono aperte le iscrizioni al Master Universitario di I° livello in Tecnico per la Diagnosi e la Progettazione del Restauro dei Beni Culturali in Legno.

Il corso, organizzato dal CeSRL, Centro Studi e Ricerche sul Legno di Cantù, in collaborazione con il Politecnico di Milano e Fondazione Cariplo, si articola su un corso della durata di 1500 ore, con il riconoscimento di 60 credito formativi universitari.

Il master è gratuito sino a esaurimento borse di studio e prevederà una proroga eventuale nel caso di esubero di iscrizioni.

Il corso, che ha l'obiettivo di formare tecnici e progettisti capaci di elaborare e gestire laboratori o cantieri di conservazione di manufatti lignei, rappresenta un'opportunità unica per coloro che intendono operare in un settore, quello del restauro degli oggetti in legno, che offre sbocchi professionali sia nel settore pubblico (enti preposti alla salvaguardia dei beni artistici) sia nel privato ( studi professionali o aziende alcune delle quali già nostri partner come la Cappellini).

Gli studenti che frequenteranno il corso si impossesseranno di strumenti tecnici e normativi di primissimo piano come per esempio, la diagnosi, la progettazione e la tecnica di recupero, la tecnologia dei materiali, o la direzione tecnica e operativa di cantiere e opereranno poi su parti di edifici antichi ove necessita un'abilitazione specifica, in collaborazione con enti e istituzioni preposti alla tutela e alla ricerca - sovraintendenze, istituti culturali, università - e prevede l'attivazione di stage e tirocini formativi in cantiere, direttamente su manufatti già sottoposti a tutela.

Il corso è rivolto a studenti che abbiano conseguito un diploma universitario, una laurea triennale o quinquiennale ad indirizzo tecnico-architettonico o ingegneristico, storico, artistico, scientifico.

Il Master Universitario di I° Livello in Tecnico per la Diagnosi e la Progettazione del Restauro dei Beni Culturali in Legno, risponde all'esigenza, sempre più sentita da enti, laboratori di ricerca, di conservazione o da aziende impegnate nel settore, di disporre di tecnici esperti in grado di operare in contesti dove la conoscenza di raffinate teniche di restauro e delle norme vigenti in materia possano essere espresse ai massimi livelli.

Il Master si articolerà in quattro unità didattiche:

- Tecnologia del legno e storia dei caratteri costruttivi dei manufatti lignei.

- Analisi e Diagnosi dei manufatti e strutture lignee.

- Materiale e tecniche per la conservazione, la manutenzione e gli interventi di adeguamento.

- Progettazione.

E' prevista attività didattica anche all'estero e dall'estero in italia.

Per Informazioni e iscrizioni alle selezioni:

Dott.ssa Costanza Mangione

DASTU - via Bonardi 3, 20133 MILANO

Tel. 0039 02 2399.5410

e-mail: costanza.mangione@polimi.it

Cesrl

Corte San Rocco, Via Matteotti 39, 22036, Cantù (CO)

Cell. 348 3828143 / 345 8093958/ 331 5444922

e-mail: centrostudiricerchelegno@cesrl.org

website:www://cesrlcentrostudiricerchelegno.jimido.com/

Facebook: CeSRL

Torna su
MilanoToday è in caricamento