rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi

Domenica 15 marzo a Pavia torna il Mec

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Nuovo appuntamento con la cultura del gusto targata MEC a Certosa di Pavia domenica 15 Marzo: ancora sulla strada delle Abbazie ritornando nella consueta sede di fronte al complesso abbaziale della Certosa di Pavia. Una vetrina di sapori e tradizioni enogastronomiche che si arricchisce di nuove prelibatezze e sorprese.

Da domenica 15 Marzo foodies ed enogastronauti troveranno ancora golose. Da Mornico Losana lo zafferano della fattoria La Robinia che porterà anche topinambur, la cipolla bianca e la rossa dolcissima di Breme e, curiosa novità ancora poco conosciuta, l' arancio trifogliato o ponciro che deidratato e triturato si può utilizzare come spezia per insaporire carne, pesce e dolci. L'arancio trifogliato o ponciro contiene sostanze necessarie e di utilizzo terapeutico per il corpo umano (le vitamine B1, B2, B3, C, PP, l' acido citrico, l' acido tartarico, malico, fruttosio, sali minerali, oligoelementi).

Turisti, enogastronauti, curiosi e foodies potranno inoltre trovare il meglio della cultura del gusto della ricca food valley pavese distesa tra le province di Milano, Piacenza e Alessandria: il Varzi DOP (prodotto con l'utilizzo del filetto che è la parte più pregiata del maiale), il salame d'oca di Mortara IGP, pregiata produzione lomellina. E poi specialità casearie di latte vaccino e per quanti tengono d'occhio il tasso di colesterolo, anche di pecora e capra del vicino Monferrato. Non mancheranno poi i prosciutti ed il paté di fegato d'oca della Lomellina, vini DOC dell'Oltrepo Pavese e del Monferrato, formaggi tipici, riso del Pavese, miele, funghi, il pane in tutte le sue declinazioni, le dolci offelle di Parona, succhi di frutta e salse, la birra artigianale, grappe, digestivi, liquori e creme per torte e gelati. Infine la pasta fresca del Laboratorio Artigianale del Carcere di Monza.

15 Marzo 2015

Mercatino Enogastronomico della Certosa di Pavia, vetrina sempre più ricca di colori e sapori: new entry lo zafferano di Mornico Losana e l'arancio trifogliato

Mercatino Enogastronomico della Certosa

15 Marzo 2015

Dalle 9 alle 18

Via del Monumento, Certosa di Pavia (Pv)

Ingresso Libero

Per informazioni 347 7264448;

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domenica 15 marzo a Pavia torna il Mec

MilanoToday è in caricamento