rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Natale

Il mercatino di Natale in Duomo è stato inaugurato

64 baite oltre alla 'casetta di Babbo Natale'. Per Sala e la Confcommercio, è un'occasione per la ripresa e il ritorno alla normalità dopo le chiusure dovute alla pandemia

Ha preso il via giovedì 2 dicembre il Mercatino di Natale di piazza del Duomo. Il taglio del nastro è stato dato dal sindaco di Milano Beppe Sala, insieme all'assessora allo sviluppo economico Alessia Cappello e ai presidenti di Confcommarcio e Apeca, Carlo Sangalli e Giacomo Errico.

Mercatino Natale in Duomo (2021)

Realizzato dalla Primoter Prisma (un'associazione temporanea d'imprese) e dagli ambulanti della Confcommercio (denominati Apeca), il mercatino sarà aperto tutti i giorni dalle 8.30 alle 22 fino al 6 gennaio. Trentaquattro le baite decorate, a cui aggiungeer la casetta di Babbo Natale, e sessantaquattro espositori.

Come richiesto dalla normativa anti-covid, grande attenzione ai dispositivi di protezione: i punti vendita metteranno a disposizione dei visitatori gel sanificante e mascherine. Gli operatori del mercato (in possesso di green pass) indosseranno la mascherina. 

Gli organizzatori doneranno 200 mila euro alla Fabbrica del Duomo, 40 mila euro all’Istituto dei Tumori, 10 mila euro rispettivamente alla Casa della Carità, al Centro Aiuto alla Vita della Clinica Mangiagalli e alla Fondazione Asilo Mariuccia, la storica istituzione milanese che aiuta i più piccoli. Per i bambini che scriveranno la letterina a Babbo Natale saranno acquistati 20 mila euro di giochi. La mattina del 25 dicembre, davanti alla casetta di Babbo Natale, riceveranno il regalo da loro richiesto e inserito nella letterina inviata. Il Mercatino di Natale sarà anche green, con un significativo gesto per la città: 10 mila euro saranno donati per la piantumazione e la cura di nuovi platani in una zona periferica della città.

"Nuovo passo in avanti per la città"

"Dallo scorso settembre, con il Salone del Mobile - ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala -, la città ha riconquistato settimana dopo settimana i suoi eventi più importanti e amati, segnando una ripresa graduale ma decisa di tutte le sue attività, culturali, sportive e commerciali. Ora il Natale ci regala, è proprio il caso di dirlo, l’opportunità per un nuovo passo avanti. Abbiamo chiesto a tutti la massima attenzione alle regole, perché questo momento possa essere motivo di gioia e serenità e i mercatini saranno l’occasione per tornare a vivere le feste con la giusta atmosfera".

“Dopo il successo delle luminarie che copriranno un numero di chilometri mai raggiunto prima - ha detto l’assessora allo Sviluppo economico, Alessia Cappello - siamo felici di poter tornare ad avere, qui in piazza Duomo, anche il Mercatino di Natale. Le casette sono state disposte secondo lo schema degli scorsi anni introducendo le norme di sicurezza necessarie per lo svolgimento dei mercati all’aperto. La varietà dell’offerta merceologica, grazie all’ottimo lavoro svolto da Apeca nella selezione degli espositori, attirerà certamente molti tra milanesi e turisti. Ringrazio gli organizzatori per le iniziative di solidarietà che caratterizzeranno l’edizione di quest’anno con le donazioni alla Veneranda Fabbrica del Duomo e a chi in città si impegna per il bene di chi ha più bisogno". 

"Ritrovare normalità e ripresa economica"

"Le luci del Mercatino di Natale che si riaccendono dopo due anni - ha dichiarato il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli - sono davvero un segno di nuova speranza per una Milano decisa a ritrovare la via della normalità e della ripresa economica". Il ‘Mercatino di Natale’ finalmente è ritornato ed è questo un primo risultato molto importante – sottolinea Giacomo Errico, presidente di Apeca – Un ‘Mercatino’ che si inserisce ormai nella tradizione dei tipici mercati natalizi: costituisce un punto d’attrazione con un’offerta qualitativa elevata in un’area di mercato sicura e fruibile. Il nostro impegno è massimo affinché in questi giorni ancora molto delicati per l’andamento della pandemia vi sia la più assoluta tranquillità per famiglie e consumatori".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il mercatino di Natale in Duomo è stato inaugurato

MilanoToday è in caricamento